Vai al contenuto
PLC Forum

Ricarica Condizionatori R22

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono qui a porvi un nuovo quesito a cui non riesco dare spiegazione da solo:

come sappiamo tutti il gas R22 non è più ammesso come gas refrigerante, per gli effetti che ha sull'ambiente, ora se mi trovo a ricaricare un clima che ha in uso il suddetto gas e visto che l'impianto è integrato nella casa e non posso proporre al cliente di sostituire la macchina e le tubazioni devo per forza ricaricalo con uno dei gas sostitutivi tipo R422b la carica residua nell'impianto di R22 devo toglierla e smaltirla o posso mescolare assieme i due gas??

Frigorista modena
Inserita:
R22 non è più ammesso come gas refrigerante
Non è vero.

o posso mescolare assieme i due gas??
Assolutamente no.
Inserita:

Mi sembra che il 422 si possa usare per il rabbocco..

Comunque c'è l'R22 rigenerato :thumb_yello:

Frigorista modena
Inserita:

Non si possono fare i mischioni, se poi uno li fa e non succede niente (apparentemente...) è un'altro discorso.

E questo lo raccomandano i produttori dei gas e dei compressori, per non parlare poi di quando attacchi il manometro, leggeresti la scala del 22 o del 422?

Inserita: (modificato)

Oggi sono stato alla fiera Elettromondo di padova e un fornitore di gas mi ha detto che si possono mescolare per i rabbocchi e l'altro mi ha detto assolutamente no devi svuotare l'impianto....

Citazione

Non è vero.

perché non è vero?? alle notizie che so io si? come da

regolamento europeo 2037/2000, recepito dalla legislazione italiana con il d.p.r. 147 del 15 febbraio 2006 che prevede il controllo e il recupero delle fughe per questi gas lesivi dello strato d’ozono.

Quindi dal 31/12/2009 hanno vietato la produzione e la vendita dei gas HCFC.

Modificato: da topumbo
Inserita:

Secondo Normativa 2037/2000 e nuova 1005/2009 sul controllo delle sostanze CFC e HCFC, dal 01/01/2010 i sistemi con R22 possono essere ricaricati soltanto con R22 rigenerato. A far data dal 01/01/2015, anche l'R22 rigenerato verrà messo al bando.

Frigorista modena
Inserita:

Topumbo hai fatto una domanda "alla quale non sai rispondere da solo" e ti ho risposto: l'R22 rigenerato è lo stesso del R22 vergine (praticamente proviene da smatimenti di impianti a R22 ed è purificato da tracce inquinanti, olio, morchie ecc ), rimesso in bombole e come dice correttamente A2012 fino al 1/1/2015 LO PUOI USARE, punto e basta, tanto è vero che se mi mandi la tua mail ti spedico copia delle mie fatture di acquisto di bombole di R22 rigenerato (10 kg mi costano 38 euro al kilo più iva) che compro per i piccoli rabbocchi quando non vale la pena fare il retrofit perchè l'impianto è in buono stato), e lo trovo in qualunque negozio di materiale frigorifero e ti assicuro non me lo vendono come Whisky di contrabbando nei tempi del proibizionismo.

Non è che il rigenerato inquina meno, è che non si può più nè produrre nè vendere quello vergine.

I mischioni o i rabbocchi NON SI POSSONO FARE perchè potrebbero fare male all'impianto, se li fai l'impianto funbziona lo stesso, come funziona lo stesso se mischi il 404 al 407 o al 134 e tutti gli altri, ma l'impianto ne soffre, perdi il controllo delle temperature di finecompressione, che sono quelle che bruciano il compressore.

Quindi unire l'R22 al 422 (che tra l'altro contiene una percentuale di idrocarburo per miscelarsi all'olio minerale vecchio degli impianti a R22) rischia di bruciare il compressore, tutto qui.

Poi fai quello che ti pare.

Inserita:

finchè si carà r22 conviene usare quello..semmai eliminate le perdite e metteteci r22 e durerà fino alla morte del climatizzatore

Inserita:

La mia non voleva affatto essere un'affermazione ma solo una domanda di precisazione, non essendo così esperto in materia, non volevo sembrare arrogante nei tuoi confronti ho solo chiesto precisazioni in merito alle informazioni che sapevo.

Frigorista modena
Inserita:

Ma figurati Topumbo mica me l'ero presa, anzi mi scuso se sono stato io lapidario a dire che non si può fare, quando di solito entrerei molto più nel dettaglio, ma non l'ho fatto appunto perchè non sei del settore e potrei raccontarti una favola e non saresti in grado di valutare correttamente.

Piuttosto mi piacerebbe avere qui al tuo posto quello che ti ha detto che si possono fare rabbocchi "senza problemi", suppongo sia uno che se ne intende (...) e sarei molto curioso di confrontarmi con lui.

Per cui per rimediare al mio sgarbato modo di risponderti, ti elenco un po' di cose che mi vengono in mente da riportare al fenomeno che ti ha detto quella scemenza.

NON si può rabboccare 422 con 22 (senza avere problemi ovvio, perchè se lo fai il sistema fa freddo lo stesso!) perchè:

1) lo dicono i produttori di gas.

2) lo dicono i costruttori di compressori.

3) il fatto che si chiami 422 e faccia rima con 22 non è la stessa cosa della rima cuore amore.

4) mischiandoli la parte di idrocarburi del 422 può miscelarsi con l'olio e il resto dando vita a morchie che intasano il capillare.

5) perdi il controllo delle pressioni.

6) perdi il controllo delle temperature di finecompressione che rischiano di diventare troppo alte.

7) confondi il bulbo della termostatica, quello che regola il surriscaldamento, perchè lei crede nel circuito ci sia ancora il 22 invece c'è un miscuglio di tanti gas con caratteristiche simili ma diverso dall'originale, per cui potrebbe regolare un surriscaldamento sbagliato e far giungere liquido al compressore.

E altre cose che adesso non ho presente, spero comunque sia stato più chiaro, e lo so che sarebbe bello ci fosse un sostituto per rabbocchi per l'R22 che non ti crei problemi in futuro, purtroppo adesso non c'è, anche se molti il rabbocco lo fanno e non succede niente nell'immediato.

Poi se uno vuole rischiare faccia pure.

L amico dei frighi
Inserita:

Giusto : se c'é ancora R22 usiamo quello, e giusto : non mischiamo il 22 col 422D.

R 422D é composto da R125,R134a, R600a percentuali 65,1 %- 31,5% - 3,4% se si immette R22 le percentuali variano e la miscela potrebbe comportarsi in modo non voluto.

Inserita:

Prima o poi anche il rigenerato finirà!

Secondo me le variazioni sono impercepibili..

Bisognerebbe valutare anche il prezzo a listino (al cliente) di entrambi i refrigeranti..

Frigorista modena
Inserita:

Cosa vuol dire le variazioni sono impercepibili?

Variazioni di prezzo o di composizione chimica?

Il 422 dentro non ha proprio niente di R22, che tra l'altro è monocomponente, oltretutto la legge di Dalton dice che gas diversi assieme sommano le relative pressioni alla stessa temperatura (è il caso degli incondensabili, ossia aria e refrigerante assieme nel circuito, e te ne accorgi perchè la pressione è più alta di quella che dovresti avere con solo il refrigerante), è un buon sostituto (anche se è abbastanza recente e non sono stati fatti ancora gli studi a lungo termine, come mi ha riferito un costruttore di compressore, per cui appunto a lungo termine non si sanno ancora bene gli effetti sul compressore nel lungo periodo), e comunque ripeto, se parecchi, anzi tutti quelli che conosco, per piccoli rabbocchi aggiungono il 422 al 22 e "non succede niente", non c'entra niente con la tecnica, è solo perchè per fortuna di noi installatori, diventa difficile stabilire il legame causa effetto, per cui dato che il compressore ha già sicuramente qualche annetto, se si rompe la colpa è "perchè è vecchio"!, noi abbiamo fatto la nostra bella figura perchè l'abbiamo rimesso in moto con poca spesa e vissero tutti felici e contenti.

Il motivo di questa proroga, pur sapendo che il 22 fa male all'ozono (mentre i nuovi gas fanno male, molto male, all'effetto serra ma a nessuno sembra importare), è che non si possono smantellare da un giorno all'altro una quantità impressionante d'impianti a 22 perchè lo dice la legge, per cui il vergine va distrutto e non più prodotto, mentre in giro c'è solo quello che è stato riportato alla bonifica preso da appunto da smantellamenti di vecchi impianti, purificato e rimesso in bombole.

Certo che noi qui parliamo di pochi chili di gas, per cui a volte conviene più che convertire con un nuovo gas (ossia cambiare motore, valvole, filtri, rifare le regolazioni ecc ecc), spendere un po' di più a rimettere il 22 rigenerato e non avrai nè problemi di compatibilità con l'olio, le pressioni e le temperature saranno le stesse e non devi toccare la termostatica o il capillare, che non è poco.