Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia A Pellet+ Pannelli Radianti+ Solare


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

presso un cliente in possesso di una caldaia a pellet Ungaro Ctu Pm 34 abbiamo predisposto un impianto formato da collettore di riscaldamento a due stacchi e valvole di zona con bypass per collegare i futuri due piani di pannelli radianti a pavimento e una valvola deviatrice comandata dalla centralina del bollitore solare a due serpentine che da la precedenza alla ACS, sia la valvola a tre vie che le valvole di zona mettono in standby la caldaia nel momento in cui non c'è richiesta da parte di almeno una utenza.

Il problema nasce appunto nel momento in cui non c'è più richiesta ne da parte della ACS, ne del riscaldamento (attualmente collegato ancora ai vecchi termosifoni) perchè l'acqua contenuta nel baypass non riesce a smaltire il calore ancora presente nella caldaia che va in sovratemperatura e si blocca; nel momento in cui si richiede la successiva partenza va in errore di temperatura bassa fumi perchè il braciere ormai quasi esaurito viene spento dalla prima carica di pellet.

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questo tipo di impianto?

Grazie

P.S. Se qualcuno ha il manuale di installazione della caldaia con anche le specifiche gliene sarei grato visto che ne la Ungaro ne il CAT me le vogliono dare.


Simone Baldini
Inserita:

Solitamente per questi utlizzi si adottano dei serbatoi inerziali che sopperiscono a questi inconvenienti.

Inserita:

Grazie per la tua risposta, valuterò anche la soluzione con accumulo inerziale ma il problema sono le dimesioni e lo spazio per far stare un altro serbatoio in centrale termica.

Avevo pensato anche ad un compensatore idraulico ma con questo si parla comunque di pochi litri di acqua in circolazione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...