Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta Terzo Split A Clima Duo


segiud

Messaggi consigliati

Mi trovo nella necessità di aggiungere una terza unità interna ad un condizionatore dual split.

L'attuale configurazione è la seguente:

unità DAIKIN -. 2MKS 40D

split DAIKIN - FTKS25DW e FTKS35DW

partendo comunque del presupposto di non fare funzionare + di due split in contemporanea x ovvi motivi di sovraccaricamento del compressore, ho pensato di risolvere come segue:

1) Creo una derivazione da una delle due uscite e mi diramo al terzo split

2) Inserisco due elettrovalvole (una per ciascuno dei due split ottenuti dalla diramazione)

3)comando le elettrovalvole dall'interno dell'abitazione in modo da far decidere all'utente quale delle unità fare funzionar.

Attendo un Vs. gentile parere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che impiccio però!

Sono sicuro che ad installare un clima cinese da 199 euri e 99 si risparmia e si ottiene un sistema più performante e mille volte più affidabile...

PS: chi vorrebbe in casa un accrocchio del genere? Seriamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

idea di scarso senso.

con tutto quello che già c'è in un dual, il potenziale di guasto è già abbastanza elevato, specie se inverter.

figurarsi aggiungere soluzioni casareccie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che un clima cinese da 199 euro non sia sicuramente raffrontabile ad un impianto Daikin anche con una modifica casereccia.

Per quanto riguarda la mia soluzione è dettata dal fatto che comunque l'impianto viene attualmente acceso per massimo 15 giorni all'anno e l'utente non è disposto a spendere una gran cifra cambiando anche l'unità esterna per passare su un trial.

La soluzione è stata pensata in quanto una delle due unità(quella da 25) è installata nel corridoio della zona notte e non raffredda sufficientemente le due stanze, soprattutto quella matrimoniale che si trova di fronte allo split e che ha come soffitto un terrazzo sempre esposto al sole. Forse si potrebbe sostituire l'unità da 25 con una da 35 (sempre che due da 35 siano supportate dall'unità esterna) in modo che il flusso d'aria abbia una maggiore spinta e raggiunga la camera.

Dal punto di vista strettamente tecnico non capisco quale problema potrebbe dare all'unità esterna, visto che comunque verrebbero attivate non + di due unità alla volta e quindi la quantità di gas circolante non aumenterebbe rispetto ai due split attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che un clima cinese da 199 euro non sia sicuramente raffrontabile ad un impianto Daikin anche con una modifica casereccia.

hai ragione, probabilmente quello cinese alla fine dei due anni di garanzia funzionerà ancora mentre quello modificato casarecciamente sarà da cambiare ;)

cambiando anche l'unità esterna per passare su un trial.

Che si mettesse un altro Daikin aggiungendolo a quello già installato.

è installata nel corridoio della zona notte e non raffredda sufficientemente le due stanze

Io personalmente e mille prima di me lo hanno detto già, mettere gli split nel corridoio è stupido come mettere tutti i termosifoni nella stessa stanza, non si ottiene un buon effetto.

Forse si potrebbe sostituire l'unità da 25 con una da 35 (sempre che due da 35 siano supportate dall'unità esterna) in modo che il flusso d'aria abbia una maggiore spinta e raggiunga la camera.

La potenza frigorifera non centra nulla con la prevalenza del ventilatore: un ventilatore progettato per essere silenzioso come quelli tangenziali degli split ha prevalenza praticamente nulla quindi bye bye flusso d'aria. CI sono split canalizzati ad alta prevalenza e partono anche da soli 2 kW di potenza mentre puoi avere uno split da parte anche da 6 kW che ha prevalenza nulla.

Dal punto di vista strettamente tecnico non capisco quale problema potrebbe dare all'unità esterna

Prima di tutto ti manca il comando per attivare le elettrovalvole, secondo introduci giunture che aumentano la possibilità di perdita, cambi il volume di refrigerante nell'impianto, non hai modo di separare i comandi delle unità A e A' che collegheresti sulla stessa linea e poi ce ne sono sicuramente altri che non mi vengono in mente al momento.

Poi c'è il costo: installazione, modifica e parti (split, valvole, servocomandi per le stesse e qualcosa che separi i segnali dei due split visto che manca) : alla fine installando anche un condizionatore non cinese ma di marca (magari non inflazionata come Daikin), vai al minimo pari se non ci risparmi quasi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente e mille prima di me lo hanno detto già, mettere gli split nel corridoio è stupido come mettere tutti i termosifoni nella stessa stanza, non si ottiene un buon effetto.

penso proprio che quello sia stato il principale errore di progettazione da parte dell'idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Fabrizio Amadei

Ciao volevo sapere se hai provato a realizzare l'impianto e se funziona.

Avrei la stessa necessità perché non ho lo spazio per un motore trial. Vorrei mettere un dual con 3 split, solo due dei quali potranno funzionare contemporaneamente (A+B oppure A+C, ma mai B+C).

 

GRAZIE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fabrizio non penso che dopo 6 anni il nostro amico che ha risolto, torni tutti i giorni a vedere se c’è qualcuno che ha il suo problema per aiutarlo...apri una NUOVA discussione tutta tua e dimenticati del passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...