murillored10 Inserito: 4 dicembre 2012 Segnala Inserito: 4 dicembre 2012 Non sono un tecnico ma un fai date Sto installando un termostato ambientale bpt th 350 a casa e sembra andare tutto bene poi lo testero meglio stasera La cosa che non capisco e cosa e'la funzione programmazione proporzionale integrale Anche leggendo il manuale la cosa non mi e' molto chiara Qualcuno gentilmente in parole povere mi potrebbe spiegare il funzionamento?Grazie 1000
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 In parole povere è un po' difficile. Cercando di semplificare. Il coefficiente proporzionale è un coefficiente di moltiplicazione dell'errore per ottenere il segnale di correzione immediata. In altri termini. Il tuo sistema, ad esempio, deve amntenere la temperatura dell'acqua di riscaldamento ad un determinato valore in modo da compensare le perdite di calore e mantenere costante al valore impostato la temperatura ambiente. Supponiamo tu abbia impostato 21oC di temperatura ambiente. Per amntenere quella temperatura l'acqua nel sistema radiante è mantenuta, per esempio a 27oC. Se apri una finestra la temperatura ambiente scende, p.e a 20oC, per recuperare il sistema dovrà aumentare, provvisoriamente, la temperatura dell'acqua. Di quanto? Questo lo stabilisci con il guadagno proprozionale. Se hai imposto, ad esempo P=5. con un grado di errore, la temperatura dell'acqua salirà di 5oC. Per l'integrale il discorso è un poco più complesso e difficile da banalizzare. Comunque per comprendere meglio il tutto puoi leggere il mio tutorial, essenzialmente, pratico sulle regolazioni. Lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica.