Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Acquisto Cronotermostato Settimanale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e scusatemi per il disturbo :smile:.

Ho da poco finito i lavori a casa, e devo comprare il cronotermostato. La caldaia è una Hermann Saunier Duval Semiatek 3 a camera stagna. Il cronotermostato andrà in corridoio, dentro una scatola bticino 503E livinglight. Ne vorrei uno semplice nell'utilizzo (per mia moglie :P) e che abbia la programmazione settimanale oltre che giornaliera.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'aiuto. Buon sabato sera e buona domenica!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

In un negozio di materiale elettrico ne troverai vari modelli,prendi quello che più ti aggrada sia come prezzo che per semplicità d'uso :smile:

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta velocissima, ma il problema è che non so veramente quale scegliere e non vorrei spendere per avere un cronotermostato di difficile programmazione e che si rompe dopo un mese, o magari che mi spreca un sacco di gas perché difettoso.

Simone Baldini
Inserita:

Io ho dei btp 345 da incasso da circa 15 anni, uno per stanza e non mi hanno mai dato problemi vanno anche con batterie ricaricabili.

Inserita:

Honeywell CM907i..

Bello,preciso,facile da usare,schermo retroilluminato, affidabile..

Non entra precisamente nella scatola ma ha i fori per coprirla quindi ci sta bene..

• 1 month later...
Inserita:

Anch'io avevo l'honeywell 907, direi molto pratico, velocissimo nel modificare temporaneamente e manualmente il programma (niente tanti menu, sottomenu, ecc.).

L'unico inconveniente, motivo per cui l'ho "barattato"/scambiato con un cronot. della Vimar, è che scattava molto frequentemente: avendo un impianto con 2 zone e 2 elettrovalvole (no collettori in cassetta, ecc.), queste erano in continuo apri/chiudi con conseguenti on/off della caldaia.

L'ho trovato più consono per un impianto a radiatori, ma con collettore e "testine" elettriche, molto più lente nell'aprirsi.

Diciamo che è assolutamente comodo (il più comodo che ho incontrato), ma troppo "reattivo"

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Io ho un BTP TH/350 da incasso, ma ho grossi problemi di sensibilità, cioè la temperatura sale e scende molto lentamente, come se la lettura fosse in ritardo...

A causa di questo, a forza di aumentare ed abbassare manualmente per emergenza il pulsante + non funziona bene.

Ho deciso quindi di passare ad uno esterno per evitare problemi di sensibilità e leggendo le caratteristiche di questo Honeywell CM907i mi sembra proprio che faccia al caso mio...

Io ho i classici radiatori in ghisa, quindi non dovrei avere questi problemi che ha avuto "bicio73", giusto?

P.S. Il vecchio funziona solo con la batteria, anche questo? La sostituzione è semplice?

Grazie

Modificato: da flavm
Inserita:

[at]flavm

La sostituzione delle batterie, se mi ricordo bene, è molto semplice perchè frontale.

Cercando il modello, si trovano in rete anche i manuali in pdf.

L'unico problema che ho riscontrato è stato quello della velocità del relè, troppo sensibile per una elettrovalvola che si apre/chiude in 2-3 secondi. Non avendolo più in casa, non ricordo la sensibilità e se si potesse in qualche modo modificare.

Per il resto direi invece ottimo perchè si gestisce molto comodamente ogni variazione manuale dei programmi.

Saluti