Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldare e refriggerare due ambienti: Un Vostro Parere Personale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un'ambiente di 50mq(cucina+salone)divisi da una porta scorrevole di quasi 2m.Mettendo un 18000 in cucina ci riesco ad riscaldare e refriggerare i due ambienti?

Inserita:

In teoria si, in pratica in cucina avresti decisamente più freddo che nel soggiorno e potrebbe essere sottodimensionato se cucini moto e/o hai molti ospiti o stanze esposte a sud poco isolate e/o con grandi vetrate.

Perché non metti un dual split 9+9 o 12+9 a seconda delle dimensioni? Il costo non è poi così terribilmente maggiore per fortuna!

Inserita:

La cucina è la zona piu colpita dal sole mentre il salone non è colpito dal sole.Adottando la soluzione che penso io solo 18000 quanto tempo impiegherebbe secondo te sia a riscaldare che raffreddare il soggiorno avendo la macchina in cucina?

Inserita:

Quanto tempo?! Sono calcoli improponibili da farsi! ;) Dipendono da veramente troppi fattori.

Al massimo si può fare un buon dimensionamento e partire da li ma comunque è al di fuori dello scopo del forum, te lo farà chi ti venderà e installerà i condizionatori se qualificato, altrimenti ti faranno una soluzione "un tot-al-metro" come nei supermercati.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

visto che chiedi un parere personale voto Gabriele per la separazione delle zone ma se proprio devi installare una sola unità mettila nel soggiorno,non mi piacerebbe sventolare gli odori della cucina per tutta la casa,oltre al fatto che oli e grassi evaporano sulla macchina rendendo molto meno longeva e più difficile la normale pulizia e manutenzione

Inserita:

concordo con l'ultimo intervento...io lo tengo in salone e anche lì a quanto pare si è già intaccato con i vapori della cucina, che a me si trova in altra stanza adiacente...purtroppo la cucina, se non assistita da un mega aspiratore industriale diffonde gli odori e grassi ovunque per la casa...

le cappette di serie non servono a nulla a mio avviso...soprattutto quelle a ricircolo...