Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant vcw 242 E - scintilla ma non parte

Messaggi consigliati

Lorenzo Pescara
Inserito:

buongiorno, la caldaia in oggetto non ha mai dato problemi, di colpo pare che la valvola gas abbia deciso di non aprirsi! e continua lo scintillio senza peraltro andare in blocco. ho provato a spingere il perno del depressore, ma non ho avuto effetto alcuno! avete suggerimenti?

ciao e grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P5100

Inserita: (modificato)

Immagino ti succeda sia in riscaldamento che in acs. Hai controllato che la pompa giri? La valvola a tre vie è nella posizione corretta?

Se hai risposto sempre si, prova ad accenderla con la sonda NTC scollegata e poi ne riparliamo.

Modificato: da adrobe
Lorenzo Pescara
Inserita:

oggi proverò, per il momento ti ringrazio, come hai descritto già la pompa e la 3 vie sono regolari proverò con il maledetto ntc !!

grazie e a dopo

Lorenzo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P5100

Inserita: (modificato)

Se anche con la sonda ntc staccata il bruciatore non parte, il passo successivo è controllare che ci sia tensione di circa 20 V ai terminali dell'operatore gas...buona fortuna!

Modificato: da adrobe
Lorenzo Pescara
Inserita:

Eccomi, ho eseguito i tuoi controlli e ho verificato che non arrivava nulla alla valvola gas ho smontato la scheda ed ho trovato un micro componente bruciacchiat (sembrava quasi scoppiato). Il bello/brutto è che solo la valvola gas è stata interessata da questa anomalia sulla scheda! comunque avevo una vecchia ho fatto un puzzle ed ora tutto rifunziona, spero a breve si rompa in modo da sostituirla del tutto! hehehe

Ti ringrazio per i consigli, alla prossima

lorenzo

Inserita:

Quale era la scheda incriminata, quella di accensione o quella di regolazione?

Lorenzo Pescara
Inserita:

La prima in alto, dovrebbe essere quella d'accensione!