Vai al contenuto
PLC Forum

Digitale Terrestre - RTSI in provincia di Varese

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Mio padre vorrebbe comperare il decoder digitale terrestre ma vorrebbe sapere se a Casorate Sempione, che si tova al confine NE di Gallarate (Varese) è possibile ricevere il segnale della Televisione Svizzera e da che direzione arriva il segnale, in quanto il segnale tradizionale è fortemente disturbato ormai da molto tempo da una rete locale.

Ringrazio chi può essere d'aiuto.

Inserita:

a gallarate ho dei problemi di ricevione con tsi1&tsi2 sul canale 57

il segnale è al 41% in qualità zero : a volte prende e si vede a volte squadrettato.

per sintonizzare il canale 57 ho montato una antenna uhf canale 21-37 con uscita in b5 collegata all'amplificatore fracarro su porta libera uhf

l'unica direzione che consegne la ricezione del segnale è verso nord (lugano)

altro canale con tsi è canale 60 ma con ricezione solo a notte inoltrata

come risolvere il problema ?

(ho già regolato il guadagno dell'amplificatore sul canale uhf al meglio : se troppo alto non prende canale 57,se troppo basso non prende)

sulla banda 5 ho fatto la stessa cosa altrimenti non vedevo più la mediaset in generale

per vedere la7+mtv+altre tv sul canale 25 e altri stacco la nuova antenna sul canale uhf e sposto sulla porta uhf la vecchia antenna (che prima stava sulla banda5)

spero di essere stato chiaro

cosa consigliate?

grazie

ciao

ilio

Inserita:

prova in analogico sul 36 o in digitale sul 39 verticale.

ivano65

Inserita:

penso che più che deroga, non ci sia nulla al riguardo per quanto riguarda il caso specifico del DTT. percui se nessuno dice che non si può fare...lo si fa :rolleyes:

scherzi a parte da quel che ho letto ci sono degli accordi percui tramite DTT si può fare una cosa del genere. Vedasi LCI e BBC World sui mux mediaset che sono mux nazionali. Se fossero fuori legge sarebbero stati i primi a creare scandalo.

Inserita:
Vedasi LCI e BBC World sui mux mediaset che sono mux

nazionali

Inserita:

se non vado errato se ri ritrasmentte sul territorio nazionale canali esteri bisogna criptare le trasmissioni coperte da diritti che non siano stati pagati solo nella nazione di riferimento dell'emittente origine

e' per la stessa ragione che rai analogica non e' criptata ma le copie satellitari degli stessi canali lo sono

Inserita:

ciao !

sabato ho girato l'antenna in polarizzazione verticale e il segnale tsi è ottimo ed abbondante sul canale 39 verticale

resta solo il problema che non riesco a miscelare i segnali provenienti dalle due antenne vhf

ho risolto semplicemente con la discesa di due cavi:

con il gruppo di antenne vecchie vedo tutti i canali (mediaset,la7,rai,ecc) tranne la tsi

con il cavo della nuova antenna vedo tutto il gruppo della tsi con altri 9 canali

la qualità del segnale è ottima : 100% (antenna puntata verso lugano)

l'unica scocciatura è alzarsi dal divano per togliere e mettere il cavo nel decoder

se esiste un modo semplice di miscelare i segnali di due antenne vhf fatemi sapere

penso che l'ottimo sia montare una antenna vhf separata dall'impianto esistente motorizzata sull'asse orizzontale e sull'asse verticale.

grazie a tutti

have a nice day

Inserita:

dovresti usare un accoppiatore di antenne, sempre che non ci siano canali uguali ricevuti dalle due antenne che si interferiscono a vicenda.....

se ce ne fossero dovresti comprare delle trappole per "chiudere" i canali disturbanti (provenienti da una delle due antenne, decidi tu quale chiudere).

ciao

Inserita:

comunque LCI è un canale di info francese. Non lo guardo mai xké non so il francese :lol:

Inserita:

per fix metal :

purtroppo i canali che si sovrappongono sono tanti: 57 oriz,25 oriz, 60 oriz, la rai (non mi ricordo il canale), la mediaset premium, la7....

la soluzione + semplice che ho trovato è quella di togliere e mettere i cavi nel

decoder.

penso che sia inutile tribulare oggi per la molta sperimentazione che è in corso.

in qs ultimi mesi molti hanno "traslocato" su canali differenti per le note cause di cattiva ricezione.

tra un anno penso che tutti trasmetteranno dagli stessi ripetitori da cui oggi trasmettono il segnale analogico per cui il problema sparirà .

staremo a vedere.

grazie per il tuo consiglio.

se mi gira mi costruisco una bella antenna motorizzata solo per il DDT

(che sicuramente andrà bene anche per il futuro)

ciao a tutti

• 2 months later...
Inserita:

Luca di Casorate e WILLBURN68 avete notato negli ultimi giorni un peggioramento nel segnale digitale TSI sul canale 39V ?

Non riesco più a ricevere i programmi perchè la Qualità (BER) è scarsa e oscillante tra 0 e 90 e non ho fatto alcuna modifica all'impianto. Ho un'antenna e una discesa dedicati solo a questo scopo (Segnale 60).

E' forse aumentato il segnale di SportItalia in analogico? Oppure gli svizzeri hanno fatto qualche modifica?

Io abito a Robecchetto con Induno e fino a settimana scorsa la situazione era migliore.

Grazie