thecode Inserito: 13 settembre 2005 Segnala Inserito: 13 settembre 2005 (modificato) Ciao a tutti.Io abito al primo piano di un condominio dove recentemente è stato messo un nuovo impianto di antenna. Questo condominio ha 7 piani e tre appartamenti per piano.Nella cassetta del piano c'era un CAD13 che forniva l'antenna TV ad ogni appartamento e la restistenza di chiusura.Pensando di guadagnare con un partitore, l'ho sostituito con un PP14 inserendo una resistenza sulla quarta uscita.Mi sembra che sia migliorata la ricezione (mi sembra che i partitori hanno una caduta minore dei derivatori), però non sono sicuro che l'impianto sia corretto. Mi date qualche consiglio?Stefano. Modificato: 13 settembre 2005 da thecode
Elvezio Franco Inserita: 13 settembre 2005 Segnala Inserita: 13 settembre 2005 Hai praticamente diminuito la separazione tra le linee con la conseguenza che si possano disturbare i TV dei vari appartamenti.
thecode Inserita: 19 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2005 Grazie della risposta!Mi sai dire in che termini e in che misura si possono disturbare le TV dei vari appartamenti? Mi consigli di rimettere il CAD?Stefano.
Elvezio Franco Inserita: 19 settembre 2005 Segnala Inserita: 19 settembre 2005 Per esempio se usi un modulatore per mandare il segnale di un dec. in tutte le camere utilizzando un canale VHF(perche' si attenua di meno rispetto l'UHF)puo' tornare indietro attraverso il partitore e finire in un'altro appartamento.Per tranquillita' lo rimetterei a posto......non per niente e' stato messo un CAD con R di chiusura.
thecode Inserita: 21 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2005 (modificato) GRAZIE!In effetti è proprio li il problema Infatti sto per mettere un modulatore di frequenza per portare un segnale audio video nelle stanze ed avevo paura di interferire negli altri appartamenti!Mi sa che è meglio rimettere a posto il CAD.P.S. Solo per curiosità, un antennista mi ha detto che generalmente come ultimo di una catena di CAD si mette un partitore in chiusura senza la resistenza. Ti risulta? E se è vero, cosa succede per le interferenze in questo caso?Grazie,Stefano. Modificato: 21 settembre 2005 da thecode
thecode Inserita: 24 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2005 Scusami ancora ti faccio un'ultima domanda..Ho rimesso a posto il CAD13. Stavo pensando, invece di mettere la resistenza sull'uscita, di portarmi un ulteriore cavo nel mio appartamento per alimentarmi un certo numero di prese.Una cosa del genere potrebbe portare dei problemi agli altri appartamenti? Come posso fare per portarmi una seconda linea di antenna utilizzando l'uscita del CAD rimanendo sicuro di non dare problemi agli altri?Grazie,Stefano.
rosso Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 dovresti mettere un cad 14 , derivarti dall'uscita in più che avrai e lasciare comunque chiusa la passante con la resistenza da 75 ohmè scpnsigliabile collegare delle prese alla passante.se poi rifletti ti rendi conto che se era possibile fare come dicevi tu non avrebbero messo un cad 13 ma un cad 12 e avrebbero sfruttato la "passante"
thecode Inserita: 25 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2005 Ciao, grazie della risposta.Ma il CAD14 ha una caduta maggiora per ogni uscita? Esattamente, perchè è sconsigliabile utilizzare la 'passante'?Grazie,Stefano.
Elvezio Franco Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 Ma il CAD14 ha una caduta maggiora per ogni uscita?
thecode Inserita: 27 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2005 Cercavo una risposta per il questito che avevo posto:dalla passante di un derivatore, posso collegare un PP14 e alimentarmi altre 4 prese in casa? E' sconsigliabile? Potrei dar fastidio agli altri appartamenti?Grazie,Stefano.
Elvezio Franco Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Inserita: 27 settembre 2005 Sarebbe consigliabile un'altro derivatore in quell'uscita ma anche un PP14 lo puoi usare.....sta poi a che livello hai i segnali naturalmente.L'importante e' che all'uscita della passante la RF veda 75ohm.Al lato pratico non e' detto che un partitore induca disturbi....l'uso dei derivatori aumenta la possibilita' che cio' non si verifichi.
Messaggi consigliati