spyffi Inserito: 18 novembre 2005 Segnala Inserito: 18 novembre 2005 Da + di un anno, dalle 19 in poi, il segnale di rai uno viene disturbato da una interferenza visiva che consiste nel far comparire sullo schermo di striscie orizzontali di punti bianchi che scorrono dfall'alto al basso o viceversa rendendo inguardabile i programmi di questa fascia oraria. Ho provato a risolvere il problema rifacendo l'impianto dell'antenna ma il problema continua a persistere. Chiedendo informazioni al mio antennista ho appreso che molto probabilmente questo disturbo è recato dalle prove del digitale terrestre, e che il problema può essere risolto solo acquistando un decoder per il digitale terrestre. Come alternativa ho provato a rivolgermi alla RAI dandomi come risposta che avrebbe inoltrato la protesta; al momento non ho ricevuto nessuna risposta.
alexramones Inserita: 18 novembre 2005 Segnala Inserita: 18 novembre 2005 Dovrebbe essere un disturbo di natura elettrica: probabilmente l' avvio di un bruciatore di una caldaia, magari di un impianto di riscaldamento di una casa vicina.Spesso questo disturbo si presentava (o si presenta) durante il passaggio di ciclomotori, dovuto alla presenza dell' alta tensione necessaria per la scintilla della candela che viene "raccolto" dalle antenne riceventi.Questo disturbo è presente su Rai Uno in quanto spesso si trova a una frequenza + bassa (VHF) rispetto alle altre emittenti che invece si trovano su frequenze + elevate (UHF).
Elvezio Franco Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Concordo,ne avevamo gia' anche discusso tempo fa.Se fosse stato causato dall'impianto d'antenna lo avrebbe fatto sempre.Le prove col digitale non creano quel difetto.......anzi,sono due cose a se' stanti.
geoline Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Premetto che NON sono sicuro, ma credo che certi disturbi possano essere causati anche da qualche radioamatore o CB troppo "emittente" o con apparecchiature scarse.Prova a dare uno sguardo sui tetti di zona e vedere se trovi qualche antenna sospetta.Ciao
alexramones Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Se fosse un CB o radioamatore il disturbo sarebbe totalmente differente da quello descritto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora