Vai al contenuto
PLC Forum

2 Impianti In Uno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, volevo sottoporvi un idea che ho in mente, parlando con un amico e consultando i vari cataloghi dei mat. di antenna ho pensato a questo: per poter utilizzare al massimo tutte le apparecchiature già presenti nell' impianto attuale pensavo di intallare sul tetto una log. su montemario, una pannello su montecavo, subito dopo un ampli. con ingresso rispettivamente per log+(pannello+ch43 regolabile), entrare in un divisore con due uscite che vanno rispett. a due colonne montanti distinte(due appartamenti), in testa alle quale lascerei l'ampli che a tuttora serviva da solo l'impianto, poi metterei un nuovo alimentatore, per l' ampli. n° 1 che fungerebbe da preampli d' antenna, per alimentarlo, e a valle di tutto ciò naturalmente l'impianto di distribuzione.

Potrebbe andar bene?

Il tutto naturalmente ben tarato.

Considerate che dovrei, cosi facendo, acquistare solo un ampli. e una pannello, il resto cè tutto.

Se secondo voi questo sistema è corretto, vi chiedo cortesemente di consigliarmi un divisore, se cosi si chiama, opportuno per questo tipo di impianto.

Grazie mille.

Inserita:

non si capisce cosa vuoi fare che problema devi risolvere , considera che non tutti sono dellla tua zona e quindi io come molti altri non so cosa intendi fare puntando le antenne da te citate in quelle direzioni , credo che serva per il DDT , se è così spiega meglio la situazione e indica la frequenza dei i canali interessati .

fammi sapere

mira

Inserita:

Se ho ben capito è della zona di Roma:

Da Monte Mario riceve Banda III, Banda IV e can. 43 (Rai Tre); mentre dall' altra postazione riceve la banda V tranne ovviamente il 43.

A mio parere collegherei le due antenne nell' amplificatore a due ingressi (III/IV/43, V-43); l' uscita all' alimentatore, indi un PP12 Fracarro da cui escono le due colonne per gli appartamenti.

Se il segnale negli appartamenti è basso vuoi perchè l' ampli spinge poco, vuoi perchè la distribuzione è fatta male, allora SOLO in questo caso all' uscita dell' alimentatore metterei l' amplificatore multibanda che serviva l' impianto e a valle il secondo alimentatore da cui prelevare il segnale da mandare al PP12 per le due colonne.

Inserita:

Ciao alexramones, hai capito perfettamente il problema e sei stato preciso e sintetico, quindi mi confermi che questa cosa è fattibile?

Bene, proverò il tutto e ti faccio sapere.

Penso che a questo punto anche per mira, con il quale mi scuso per la poca precisione, sia più chiara la situazione, grazie ragazzi.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti, finalmente approfittando delle ferie per natale ho messo le mani all'impianto.

Risultato molto soddisfacente!!!!

Unico neo è italia uno, che non riesco a capire, si vede male.

Non avendo il misuratore di campo non so se è perchè il seg. è troppo forte o troppo debole comunque vi elenco da dove ricevo i canali adesso, rai 1 sul 19, rai 2 sul 28, rai 3 sul 43, rete 4 sul 22, can 5 sul 52, italia 1 sul 24.

Adesso ricevo, al contrario di prima, tutti i canali da monte mario e li vedo bene, mentre da monte cavo su cui ho orientato l' altra antenna ne ricevo pochi e male, sara perchè è una log?? come l'altra?

Pensavo di sostituirla con una a pannello, dovrebbe migliorare?

Grazie mille!!

Inserita:

Se hai fatto correttamente i collegamenti e l' antenna da Monte Cavo l' hai inserita nell' ingresso Banda V (-43) e continui a ricevere male da quella postazione prova a cambiare l' antenna, solitamente a Roma sulla banda V si utilizzano antenne come quelle a pannello, se però hai ostacoli o sei in una brutta zona sarebbe meglio una 40 elementi.

Prima di sostiuirla però controlla bene l' orientamento, i collegamenti e di averla inserita nell' ingresso corretto...

• 1 month later...
Inserita:

Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento, l'unico problema che mi rimane da risolvere è che ho rai 2 che si vede in trasparenza e movimento dietro le immagini della V banda precisamente su rete 4 canale 5 e italia 1 in modo molto fastidioso.

Pensavo potesse dipendere dal fatto che per la V da monte cavo per il momento cè una log.....

Non so che pensare!!!