Vai al contenuto
PLC Forum

Modulatore : Livello Segnale - Quando serve sia alto / quando basso ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Sempre una domanda sul modulatore: ho notato che ad esempio di una marca ne esistono due modelli identici, che si differenziano solo per il ivello di uscita a 95 dB o 73 dB (sempre attenuabili da -0 a -20 dB).

Quando puo' essere opportuno avere una versione piuttosto che l'altra ?

E' intuitivo che la 95 dB sara' utile se a valle di esso ho parecchie derivazioni che mi possono attenuare troppo il segnale modulato, ma se esiste la 73 dB posso dedurre che ci sono situazioni in cui diventa preferibile averlo piu' basso .... Sono queste quelle dove mi potrei trovare ad avere una differenza di livello di segnale troppo alta tra i canali esistenti e quello generato dal modulatore ?

Ovvero: cosa succede se, inserendo ad esempio il modulatore a meta' di alcune derivazioni, mi trovo ad avere i segnali esistenti a livello x "parecchio" (in che ordine di grandezza in dB ?) piu' basso del livello del segnale in uscita dal Modulatore ? Quest'ultimo andrebbe a disturbare gli altri canali ?

Penso pero' che ci sarebbe poi un limite inferiore del livello x dei canali esistenti dopo di che si avrebbe la necessita' di ricorrere ad un amplificatore: ma a quel punto dovrei avere allora la versione 95 dB altrimenti mi troverei nella situazione opposta ? Ovvero canali esistenti "troppo" (e anche qui quanto e' questo "troppo" ??) piu' alti del canale modulato che al massimo puo' uscire a 73 dB ?

Se cosi fosse mi pare una scelta difficile da fare senza poter (come me) misurare il livello dei canali gia' presenti ....

Giusto per capire: nel mio caso il modulatore andrebbe a valle di un Derivatore a 2 uscite messo sulla colonna dell'impianto passante condominiale, e a monte di un secondo Derivatore a 3 uscite tramite il quale i canali esistenti + il segnale verrebbe distribuito a 3 prese (delle 2 uscite derivate del primo derivatore una va' alla stanza principale, passando nel loop-through del VCR e del Ricevitore DTT e la seconda in ingresso al modulatore).

Grazie in anticipo per i chiarimenti.

Modificato: da gimma

Inserita:

Ciao Gimma,

per ciò che concerne la visione dei canali TV, devi tenere presente i livelli di segnale. Ci sono due regole da cui devi partire: la prima è che devi portare ad ogni presa un segnale di circa 65 Db microvolt e la seconda è che devi partire proprio dalla presa, a ritroso verso l'antenna, calcolando le attenuazioni che via via trovi sulla strada. Esempio: presa passante = -4Db; partitore a 2 uscite = -4Db; cavo circa 1 Db ogni 4 metri; partitore a 4 uscite = -8 Db; eccetera... Bene, ora arriva al punto dove vuoi inserire il modulatore. Sei partito da 65 Db, lungo la tua strada hai incontrato un partitore a 4 uscite (-8 Db), 16 metri di cavo (-4 Db) e sei su una presa passante che perde 4 Db: quindi 65 + 8 + 4 + 4 = 81 Db. Il tuo modulatore dovrà fornire 81 Db microvolt, quindi andrà bene quello da 95 opportunamente attenuato con l'apposito trimmer.

Ciao

giufa

Inserita:

Grazie Giufa della risposta, ma l'informazione che ancora mi manca e': cosa succede se ho un canale, ad esempio quello del modulatore, "molto" (non so' questo "molto" di che grandezza potrebbe essere) piu' alto degli altri ?

Ovvero, seguendo le tue indicazioni, se mi trovassi ad avere il modulatore che fornisce, come da calcoli, il suo canale a 81 dB, ma gli altri canali che mi arrivano in ingresso al modulatore a un livello minore, ad esempio 65 dB (in coseguenza del fatto che il segnale e' derivato a monte dalla linea passante con un derivatore), cosa accadrebbe ? Semplicemente vedrei il canale del modulatore molto bene e gli altri cosi-cosi ? O il fatto che il canale del modulatore e' "molto" piu' alto degli altri ne causerebbe un disturbo ?

La soluzione, visto che avrei gli altri canali che mi arrivano alle prese con meno dei 65 dB che indichi, potrebbe essere quella di amplificare il segnale A MONTE del modulatore prima che quest'ultimo "inserisca" sul cavo il suo canale ?

Oppure (e qui mi allaccio ad altre discussioni gia' fatte), potrei optare per una minore perdita a valle del modulatore (abbassando quindi di conseguenza il suo livello di uscita) utilizzando a valle di esso un Partitore con prese Terminali anziche' un Derivatore con le stesse prese ? Da quel che ne so' la (unica ?) controindicazione di cio' sarebbe che non avrei la "giusta" separazione (circa 36 dB) tra le prese, ma non puo' essere cio' trascurabile in quanto si parla di 3 locali "secondari" dove raramente gli apparrecchi sarebbero accesi contemporaneamente ? O non avere la giusta separazione potrebbe portare ad altri inconvenienti molto piu' probabili ?

Ciao e grazie !

Inserita:

Ciao Gimma,

il valore di 81 Db è calcolato per arrivare alle prese con 65 Db microvolt. Se gli altri canali arrivano con un segnale più basso, vuol dire che devi "tirarli su", in modo da avere tutti i livelli più o meno uguali (compreso il modulatore). In ogni caso, a meno che il tuo televisore non sia molto vecchio, il canale modulato non disturberà gli altri. Semplicemente vedrai bene quello e male gli altri. A meno che tu non introduca dopo il modulatore una ulteriore amplificazione. In quel caso porteresti tutti i canali ad un livello adeguato, ma ti ritroveresti con il canale modulato ad un livello talmente alto da disturbare gli altri.

Ciao giufa

Inserita:

Ciao Giufa,

grazie delle informazioni !

Per ora mi salvo il tutto e cerchero' di mettere in pratica le varie informazioni ricevute quando arrivero' a fare fisicamente l'impianto.