restinelli Inserito: 26 febbraio 2006 Segnala Inserito: 26 febbraio 2006 Salve!Dovrei allestire un impianto centralizzato terrestre (anche digitale) e satellitare e vorrei un consiglio sullo schema di impainto da effettuare e i componenti da installare poichè mi sono perso nelle ricerche su internet e sul forum stesso.Zona: Roma Montemario Tipologia Impianto: villino bifamiliare su 4 livelli (1° appartamento piano terra e 1° piano; 2° appartamento 2° e 3° piano)Prese 1° appartamento: Piano terra 2 terrestri e 2 satellitari; 1° piano 2 terrestri 2 satellitari.Prese 2° appartamento: 2° Piano 4 terrestri 3 satellitari; 3° piano 1 terrestre 1 satellitare.L'impianto è canalizzato e dispone di 4 corrugati del 25 dal palo dell'antenna alla scatola dove andrebbe installato l'amplificatore. nella medesima scatola giunge l'alimentazione a 220. La scatola si trova al 3° piano dello stabile nelle pertinenze del 2° appartamento. da essa si diramano 2 corrugati del 25 che raggiungono una scatola di derivazione. Da questa scatola di derivazione si diramano 3 corrugati del 25 che raggiungono una scatola di derivazione al 2° piano e 2 corrugati verso le 2 prese tv (terrestre e satelitare) del 3° piano.Dalla scatola di derivazione del 2° piano si diramano 2 corrugati del 25 che raggiungono il 1° piano, 1 corrugato del 25 che raggiunge una postazione tv (terrestre e satellitare) ed altri 2 corrugati del 25 che raggiungono un'altra scatola di derivazione che asserve le rimanenti 3 postazioni tv (terrestre e satellitare).Al 1° piano dalla scatola di derivazione si diramano 6 corrugati del 25, 2 dei quali vanno ad una presa (terrestre e satellitare), 2 all'altra della medesima tipologia e 2 che proseguono al piano terra.Al piano terra dalla scatola di derivazione si diramano 4 corrugati del 25, 2 dei quali vanno ad una presa (terrestre+ satellitare) e 2 all'altra.Le tratte di cavo sono le seguenti:Calata completa 40 metri;Presa più vicina (per ogni piano) 10 metri;Presa più distante (per ogni piano) 30 metri.Ho a disposizione:300 metri di cavo Fiat G2028 (Satellitare);1 parabola offset con LNA a 4 uscite;1 antenna B III1 antenna B IV e V1 antenna vhfVari partitori e derivatori a 2 e 4 uscite;Vari terminatori a 75 ohm;Varie prese derivate della FAIT per ticino Living International1 centralino FAIT C533R (ma non credo che vada tanto bene per il digitale terrestre...)Nei limiti del possibile vorrei avere il maggior numero di prese satellitari indipendenti.Ringrazio in anticipo chiunque possa o voglia aiutarmi con uno schema di impianto valido.Elvezio ci sei?!? Ciao.Alessandro.
visitatore Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Per far cio'devi essere innanzittutto un tecnico abilitato con tanto di iscrizione...Un conto e fare qualcosa in casa propria per Hobby , un altro il lavoro che indichi te con tanto di rilascio di certificazione di conformita' impianto
restinelli Inserita: 28 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 Caro "visitatore", non intendo fare polemica e la mia risposta si limiterà qui anche qualora tu intenda continuare su questo argomento e tirarla per le lunghe.Ho scritto su questo forum per avere un consiglio da persone competenti e, per quanto ho avuto modo di leggere, cortesi.Se non lo desideravi o se non eri in grado di rispondere un qualcosa di sensato avresti potuto semplicemente ignorare il mio post e tacere.Invece non hai perso occasione ed hai attaccato il pippone con questa storia del "professionista con tanto di iscrizione".E poi, qualora fosse necessaria qualche delucidazione, si da il caso che il villino che ho descritto sia effettivamente tutto il mio e che il "professionista con tanto di iscrizione" mi ha fatto un impianto che è più poderoso del "confetto falqui" ma io volevo solo risolvere il problema e non tirare fango dietro allo specifico installatore.E con questo termino qui. Il settore mi interessa e mi appassiona per cui desidererei seguirvi e condividere esperienze con voi. Se qualcuno vuol rispondere al mio post originale gliene sarò grato. Se non sono il benvenuto vi prego di farmelo sapere in maniera chiara.Saluti.Alessandro.
visitatore Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 (modificato) ..Hei calma amico, io ti dico quello che la legge dice in materia di installazione impianti, non mi hai detto che avevi gia' l' impianto installato da persona competente ..Onde percui nonostante che io sappia benissimo cosa fare bel tuo caso , a questo punto , se permetti, dato che fai alzi un po' troppo la cresta, Ti rispondo in maniera molto semplice: Vallo a chiedere a lui il consiglio ,da me non uscira' manco mezza parola Modificato: 1 marzo 2006 da visitatore
gimma Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Ciao,inserisco un mio messaggio solo per cercare di stemperare i toni ....Leggendo il Thread potrei dire che vi siete solo fraintesi : Visitatore ha solo voluto indicare che, per un lavoro cosi completo e "complicato" occorre essere esperti in materia, cosi come ho pensato io, e non sapeva, come ha scritto, che l'impianto fosse gia' fatto !Spero vi possate chiarire ....Da parte mia, Alessandro, non posso esprimere un giudizio sulla tua domanda, perche', appunto, un'opinione e una valutazione di un impianto cosi ampio e di lavori che vanno dalle antenne alle prese, va' oltre le mie (poche) conoscenze.Forse il problema sta' proprio nel fatto che la tua richiesta si tratta non di una domanda specifica su un singolo problema o componente, ma di una richiesta di consulenza "globale": non tutti forse sono in grado di fornirtela, e comunque per potertela dare occorre un impegno che va' oltre il contributo che mediamente uno puo' e riesce a dare ad un Forum.
ultimo80 Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Per calcolare il tuo impianto ci vuole un po' di tempo, e non credo che troverai qualcuno disponibile, comunque lascia perdere "visitatore", abbaia ma non morde......
geoline Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Sarei dell'avviso che se l'impianto è già stato realizzato da un professionista ed il risultato è "Negativo" sarà bene innanzitutto rivolgersi allo stesso professionista affinchè rimedi al suo bel Confetto Falqui.;-)
restinelli Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Grazie Gimma,Grazie Ultimo,Grazie Geoline.Piuttosto che la soluzione al mio caso, ho apprezzato molto di più le vostre parole e la vostra simpatia. Bravi, avete capito lo spirito di un forum di discussione.Difficilmente sono impulsivo e/o irascibile ma mi ha sempre dato noia questo protezionismo smodato di alcuni installatori. Auto-difendere la categoria ed il proprio lavoro è un diritto sacrosanto ma vi assicuro che, come in tutti i campi, di persone che hanno "trovato la loro strada" dopo anni di "sommerso" e di errori ce ne sono a bizzeffe. E sono i più "accaniti" nel condannare le azioni altrui!Questo non sarà sicuramente il caso di "visitatore", ma sono certo che sia un professionista.Caro Visitatore, e sono sincero, ti prego di non prendertela con Gimma, Ultimo80 e Geoline perchè non hanno preso le parti a nessuno di noi due, hanno solo cercato di stemperare i toni di quella che sembrava un contrasto piuttosto acceso. Da parte mia non c'era rancore ma solo indignazione.Ciao.Alessandro.
visitatore Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Io non me la prendo con nessuno , ci mancherebbe, da parte mia ho solo detto quello che e' la normativa vigente in materia di impianti,sara' il tuo installatore a farti la proposta piu' idonea....Se non e' un semplice Elettricista ( mi scuso con chi lo e' anche tecnico rf ) come quelli che purtroppo si spacciano anche per antennisti, da quando c'e il satellite specie se digitale ... Sapra' lui cosa fare, e se lo vuoi sapere pure te consulta il sito della Offel ci sono esempi d' impianto con tutte le prese che vuoi ( vedi distribuzione in 1 IF )
Messaggi consigliati