hammer666 Inserito: 28 febbraio 2006 Segnala Inserito: 28 febbraio 2006 Ho una n curiosità:un antenna con guadagno dichiarato di 16 db quanto è più potente di una con 8 db?Il doppio oppure la progresione è esponenziale?
Erikle Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 ogni 3db il segnale in volt è il doppio
Maurizio2005 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 In effetti bisogna essere più precisi e cioè:Quando si parla di guadagno di antenna si intende di norma il guadagno di potenza.Ad ogni incremento di 3 dB (circa) ciò che raddoppia è il livello di potenza del segnale e non il livello in volt del segnale.Saluti
domenico Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Inserita: 28 febbraio 2006 In effetti bisogna essere più precisi e cioè:
giufa Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Inserita: 1 marzo 2006 Ciao a tutti,non sono d'accordo con l'amico Domenico. Se ho un'antenna che effettivamente guadagna 8 Db più dell'altra, troverò 8 Db in più anche sul misuratore di campo.Ciao giufa
Fix_Metal Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 (modificato) edit:non mi esprimo. Modificato: 2 marzo 2006 da Fix_Metal
giufa Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Dai Fix,esprimiti, questo è un forum ed è utile per tutti scambiarsi le esperienze.Ciao a tutti gli amici del forumgiufa
domenico Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Giufra , hai un misuratore di campo ? prova
giufa Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Inserita: 2 marzo 2006 Si Domenico,ho la fortuna di poter disporre di misuratori di campo e di analizzatori di spettro.La prova l'ho fatta sia in campo televisivo che in campo radio Uhf e le differenze tra antenne diverse io le ho riscontrate.Ciao a tuttigiufa
Fix_Metal Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 ho sbagliato a fare post, mi sembrava offensivo. non avevo voglia di riscrivere il tutto in forma decente e così l'ho semplicemente cancellato
domenico Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Caro Giufra , se hai riscontrato delle differenze non è certo per il diverso guadagno delle antenne . Per poter fare una prova valida bisognerebbe mettere le due antenne alla stessa altezza , con lo stesso puntamento , con la stessa lunghezza e qualità di cavi ,ecc.La differenza che esiste tra due antenne di diverso guadagno è che con un maggiore guadagno puoi captare un segnale da un ponte piu lontano , a parita di potenza , mentre con una a basso guadagno potresti non prenderlo affatto .Questo discorso è facilmente intuibile se si guarda il diagramma polare di un'antenna .Osservandolo si nota che maggiore è il guadagno dell'antenna piu stretto è il lobo di radiazione e piu lontano arriva a prelevare il segnale .Spero di essere stato chiaro e di non aver confuso ancora di piu' , ciao
Messaggi consigliati