Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Miscelatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un dubbio...io ho due antenne uhf a larga banda(ricevono i canali dal 21 al 69) e, per prendere tutti i canali che mi interessano le devo puntare in direzioni diverse. Per la rai (quindi fino al canale 36 compreso, banda IV, credo...) devo puntare un elemento verso una certa direzione; per mediaset e le altre reti private devo puntare il secondo elemento in un'altra direzione.

Il mio dubbio è: un miscelatore per banda IV e V funziona anche come filtro? Nel senso, se io collego l'antenna diretta verso il ripetitore rai all'ingresso del miscelatore per la banda IV e l'antenna per mediaset all'ingresso per la banda V, non avrò disturbi sui canali??

grazie a chi mi risponderà!!

ciau ;)

Inserita:
un miscelatore per banda IV e V funziona anche come filtro?
Inserita:

Un miscelatore come da te descritto è esattamente quello che ti serve per separare i segnali delle due antenne.

Attenzione però che in determinate situazioni lo stesso miscelatore deve essere il + selettivo possibile: vale a dire che deve separare ottimamente la frequenza perchè magari sui canali adiacenti possono entrare segnali che disturbano.

Ad esempio, poniamo che dalla direzione della banda IV entri un residuo di un canale sul 38 e in banda V hai un canale sul 38; ora, se il miscelatore non è adeguatamente selettivo, è ovvio che dalla banda IV arriverà un residuo del 38 interferente, per cui il miscelatore dovrà essere il + possibile selettivo.