Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo/i Per Antenna Tv - differenze

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sto sistemando un appartamente acquistato da poco e, per quanto riguarda la parte TV/SAT, l'antennista del condominio mi ha detto che la guaina(corrugato) che attualmente collega il sottotetto al mio app.to (sono all'ultimo piano) e che porta il cavo TV, risulterebbe troppo sottile per inserirci (in futuro) anche un cavo SAT. (La sezione della guaina attuale dovrebbe essere 1 o 1,5 cm).

L'antennista mi ha detto che, se comunque volessi mantenere la guaina attuale, sarei costretto ad usare dei cavi (TV e SAT) con sezione minore rispetto a quelli "normali", che risulterebbero quindi meno schermati.

Mi ha proposto quindi di sostituire la guaina con una da 2,5, cosa che per me non è un problema, visto che l'appartamento è completamente in fase di ristrutturazione.

Dopo questa lunga premessa (che spero sia chiara :( ) , ecco la domanda:

avendo a disposizione una guaina con sezione 2,5, che tipo di cavi TV e SAT posso "pretendere" (livello di schermatura, qualità, ecc...) ?

Per completezza aggiungo che, dal punto di "caduta" nell'app.to (dove si trova una scatola di derivazione) , l'antenna TV scorre per circa 4 metri prima di incontrare una seconda scatola di derivazione, che poi la ridistribuisce negli altri ambienti.

Grazie per l'aiuto e se qualcosa è poco chiaro (probabilissimo), cercherò di spiegarmi meglio.

:)

Modificato: da matteo555

Inserita: (modificato)

ma io metterei la canalina da 25mm.

come cavo io da secoli uso il cavo SAT della Cavel la versione da 7mm. Altrimenti esiste la versione da 5mm. Comunque se puoi io userei il 7mm.

la caduta e' circa 1dB ogni 4 metri. quindi se il segnale e' buono e' praticamente insignificante, almeno per quanto riguarda le lunghezze usuali in un appartamento.

se cerchi dovresti trovare qualcosa, mi pare che in passato se ne era gia' discusso.

ciao

Modificato: da nicola1