Andreatv Inserito: 20 settembre 2007 Segnala Inserito: 20 settembre 2007 casa su 2 piani in ristrutturazioneantenna esistente (seminuova) dove dopo l'antenna c'è un ripartitore (almeno credo) e partivano 2 cavi coassiali.ora sono state rifatte le canalizzazioni e previsto prese su 3 camere + cucina + sala + salotto.devo mettere un amplificatore? (quando va messo)ho preso 5 Prese coassiale TV-RD-SAT diretta, attenuazione di derivazione 1 dB, e 1 passante 10dB poichè dalla cucina passo alla sala pranzo, mentre le altre sono dirette.se metto:amplificatore dopo antenna, partitore a 5 uscite(probabilmente ne trovero da 6) e sopracitate prese, è corretto?grazie a chi mi aiutaAndrea
sante Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Inserita: 20 settembre 2007 (modificato) Ciao,ti dico la mia anche se ti conviene aspettare qualche parere tecnico piu' concreto.io metterei un derivatore a tre uscite tipo un cad 13 (uscite derivate a -10db) con cui alimentare le tre calate singole. con l'uscita non derivata andrei ad alimentare una presa passante derivata -10db e poi in cascata un'altra presa passante derivata -10db o -5db e resistenza di terminazione.Per l'amplificatore dipende da quanto segnale hai in testa, comunque penso che per alimentare 5 prese dovrai amplificare un pochino.Saluti Modificato: 20 settembre 2007 da sante
domenico Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Inserita: 20 settembre 2007 Non è chiaro se ,nel nuovo impianto i tubi sono in serie (passano da una cassetta all'altra )o a stella (da una cassetta di derivazione partono tanti tubi per quante sono le prese.In base a questo si puo' scegliare di mettere partotori,derivatori,prese attenuate o non attenuate. ciao
andreas78 Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Inserita: 20 settembre 2007 ciao come dice domenico devi specificare un pò meglio come è disposto l'impianto.nel caso che i cavi di ogni presa arrivano tutti nello stesso posto puoi :1- mettere derivatore cad 14 , collegare le quattro prese derivate finali alle uscite attenuate del cad e quella passante attenuata all'uscita diretta del cad.anche la presa collegata in serie a quella passante deve essere finale attenuata altrimenti ci sarebbe eccesso di segnale.2- divisore 1 ingresso 5uscite(+1 chiusa con impedenza)però la presa passante deve avere piu bassa attenuazione possibile (4db)e quella in serie a questa di tipo finale come le altre.l'amplificatore considerata l'attenuazione dei cavi e dei divisori è quasi sicuramente necessario di almeno 10db ma si dice male non conoscendo qual'è il livello dei segnali in entrata all'antenna.
Andreatv Inserita: 21 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2007 allora, chiarisco:arrivo dall' antenna....cassetta deriv.da qui partono 2 canalette, una prende la strada della cucina, dove in serie va alla sala pranzo.l'altra, va ad un'altra c.d. dove da qui partono 4 corrugati che vanno alle 3 camere + salotto.ribadisco che ho già acquistato:n°5 Prese coassiale TV-RD-SAT diretta, attenuazione di derivazione 1 dB (serie idea della vimar cod.16306.01)n°1 Presa coassiale TV-RD-SAT passante, attenuazione di derivazione 10 dB (cod.16306.10)saluti Andrea
domenico Inserita: 21 settembre 2007 Segnala Inserita: 21 settembre 2007 Quindi ci vuole un partitore a 2 uscite per la prima cassetta di derivazione.Sulla linea ),l'ultima con resistenza di chiusura .Nell'altra cassetta di derivazione ci va' un derivatore a 4 uscite ,poi le prese non attenuate.
domenico Inserita: 22 settembre 2007 Segnala Inserita: 22 settembre 2007 Ci manca qualcosa : della cucina metterai due prese passanti derivate (quelle che hanno attenuazione di derivazione)
gimma Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Ciao,concordo con quanto ti suggerisce Domenico.Il problema, acquistando prese TV delle serie elettriche civili come quelle che hai preso, e' che non hai possibilita' di scelta tra molti differenti valori di attenuazione, e non ti pemettono quindi di poter sempre bilanciare correttamente l'impianto.Nel tuo caso in particolare la scelta delle prese e' importante sulla linea cucina + sala pranzo, ad esempio con valori di -10db e -5db come ti indica Sante.Il punto e', come scrivono Domenico e Sante, che dopo una presa passante devi avere un'altra presa passante chiusa con resistenza; non e' corretto chiudere con una presa terminale.Visto che Vimar Idea per fortuna ha almeno 3 tipi di passanti, ti consiglierei di usare 4 di quelle quelle "dirette" come ti ha indicato Domenico, mentre usa nella sala pranzo quella passante con -10dB in Derivazione e -1,5dB in Passaggio (per le passanti e' importante anche questo dato) inizialmente destinata alla cucina, e in sala pranzo metti una passante -15dB in derivazione e -1dB in passaggio codice 16306.15 .Per il Derivatore a 4 uscite ti consiglierei un Telewire 6412 che ha bassa attenuazione sulle uscite derivate a scapito dell'uscita passante da te non usata e che verra' quindi chiusa con resistenza.Ciao.
Andreatv Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 aggiornamento.ok, troppo ottimistico riepilogo:dall'antenna (dopo una scatoletta, con una schedina elettronica, ??), partono 2 cavi coassiali .uno va alla cucina, dove ho messo una presa passante e prosegue alla sala da pranzo, con presa terminale. Si vede bene.l'altro va in una c.d. dove ho messo un deviatore con un ingresso, un'uscita passante(chiusa con resistenza) e 4 uscite derivate della fracarro (cad14 se non ricordo male), le 4 uscite vanno su presa terminale.e qui cade l'asino, sulle 4 uscite si vede male, tranne qualche canale, tipo rai2.premetto che prima di mettere il deviatore, andava direttamente a una presa terminale e si vedeva bene.devo mettere un amplificatore?se si, posso metterlo dove c'è il deviatore?grazieAndrea
Andreatv Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 riepilogo 2dall'antenna c'è un miscelatore, da dove partono 2 cavi coassiali .uno va alla cucina, dove ho messo una presa passante e prosegue alla sala da pranzo, con presa terminale. Si vede bene.l'altro va in una c.d. dove ho messo un deviatore con un ingresso, un'uscita passante(chiusa con resistenza) e 4 uscite derivate della fracarro (cad14), le 4 uscite vanno su presa terminale.e qui cade l'asino, sulle 4 uscite si vede male, tranne qualche canale, tipo rai2.premetto che prima di mettere il deviatore, andava direttamente a una presa terminale e si vedeva bene.ho letto un po di altre risposte ....e chiedo, posso mettere un amplificatore prima del deviatore? avro un segnale decente sulle 4 prese a valle?potete aiutarmi a scegliere l'amplificatore, che dati devo darvi?grazieAndreap.s. scusate l'insistenza, ma mia moglie vuole vedere il gf chiaramente ....
Ivan Botta Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 (modificato) Ho provveduto a modificare il titolo della discussione da "cosa mi serve?" a "Chiarimenti su impianto antenna tv" che mi sembra più adeguato e più chiaro per chi legge la discussione. Vorrei rimandarti al punto 6 delle FAQ che riporto testualmente:Grazie Modificato: 20 febbraio 2008 da Ivan Botta
Andreatv Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 ovviamente la mia era una battuta.non volevo certo mancare alle regole del forum, ne pretendere risposte velocemente. Ho riportato il riepilogo dopo avermi letto i link e capito che a monte ho un miscelatore.comunque la prossima volta starò più attento.grazieAndrea
Pierluigi Borga Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 La cosa migliore è mettere un amplificatore vicino all' antenna al posto dell'alimentatore, ora potremmo star qui giorni, perchè non conosciamo nè la zona nè le potenze in gioco, quindi se hai un rivenditore di fiducia (magari anche sfiducia per via di tua moglie ) vai da lui col miscelatore e gli chiedi un ampli adeguato credo che bastino 10-15 dB di guadagno...In casa su uno dei due cavi che scendono dovrai mettere un alimentatore...
Messaggi consigliati