Mastro Geppetto Inserito: 25 gennaio 2008 Segnala Inserito: 25 gennaio 2008 Ciao a tuttiho un problema su come far arrivare la corrente ai preamplificatori d'antenna.Sto dando una mano a un amico a montare le antenne per la precisione unauhf a larga banda e una vhf per la III tutte e due corredate di preamplificatoreper aumentare il guadagno,abbiamo provato a collegarle insieme tramite amplificatore-mix da palo (non so che marca sia non si legge più) ma alimentando l'amplificatore non arriva correnteai preamplificatori, praticamente si ferma nell'ampli.Come posso fare per far passare la corrente?Dato che dovremmo cambiare il mix-ampli perchè troppo vecchio esiste qualche modello che faccia al caso nostro?Grazie a tutti.
giufa Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Inserita: 25 gennaio 2008 Ciao Geppetto,gli amplificatori che fanno passare l'alimentazione verso l'antenna per i preampli ci sono. Dato che devi cambiarlo, ti conviene chiedere direttamente al rivenditore. Comunque, se vuoi fare prima la prova con quello vecchio per testare il risultato, è sufficiente che compri le impedenzine rf per tv (qui a Roma le chiamiamo "ragnetti") e le metti tra la discesa e gli ingressi delle due antenne. Ciao
Mastro Geppetto Inserita: 25 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2008 Ciao Giufa grazie per la risposta, mi sapresti dire con esatezza quali sono gli ampli di cui parli io spulciando in giro sono riuscito a trovare solo amplificatori che lasciano passare la corrente solo suun ingresso o vhf o uhf ma nessuno su tutti e due.Non ho capito bene come dovrei collegare le impendenze per fare la prova potresti spiegarmelo meglio grazie ciao
dott.cicala Inserita: 25 gennaio 2008 Segnala Inserita: 25 gennaio 2008 Domanda magari stupida: Ma non puoi usare un unico pre con ingressi distinti Vhf-Uhf ?Non avresti più il problema di alimentarne 2.Oppure monti 2 ragnetti (io le ho sempre chiamate 25spire)
Mastro Geppetto Inserita: 25 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2008 Ciao dott.cicalano, non posso montare un unico pre perchè l'antenna uhf una dat 75 televes a il dipolo preampli incorporatoMi puoi spiegare come collegare le due impendenze?Basta ponticellare i due ingressi dell'ampli con la sua uscita?Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 26 gennaio 2008 Segnala Inserita: 26 gennaio 2008 Sono delle impedenze che permettono il passaggio della cc e bloccano i segnali RF, vanno collegate tra il morsetto uscita e gli ingressi delle antenne in questione, ovviamente morsetto centrale conduttore caldo, non certo calza...
Serialbug Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 (modificato) Mastro Geppetto+25/01/2008, 23:00--> (Mastro Geppetto @ 25/01/2008, 23:00)ciao Mastro Geppetto... con le impedenze ho avuto brutte esperienze (peggioramento del segnale), per quanto riguarda l'amplificatore... prima di comprarne uno nuovo che permerta di far passare la corrente al pre... prova ad usare la dat 75 senza l'MRD ma con il dipolo normale e l'ampli... potresti avere delle sorprese ..... Modificato: 31 gennaio 2008 da Serialbug
Mastro Geppetto Inserita: 31 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Grazie a tutti per i consigli Provero a non usare il dipolo preamplificato come dice Serialbug nel fine settimanaNon c'è nessuno che può indicarmi qualche ampli idoneo, andrebbe bene anche un centralino da internoGrazie di nuovo e ciao
SA 9900 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 E se te lo dice Serialbug puoi credergli,chi meglio di lui sa' cosa vuol dire avere un buon impianto d'antenna.... ciao SERIAL.
uragan Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 puoi usare un mini centralino fracarro modello:MBJ3631 tramite dei jamper pui attivare la 12v per alimentare il preamplificatore UHF.
Serialbug Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 ciao a tutti....ciao SA 9900 ... a casa mia dopo il pre ho installato un apli della Fracarro serie Mak...mak 2331 3 ingressi 23Db figura rumore 4/8 non mi ha fatto impazzire come risultati (ma questa è un'altra storia) ... ma fa quello che dovrebbe servire a te... "AMPLIFICATORI DA PALO- serie MAKGli amplificatori MAK miscelano e amplificano i segnali provenienti da diverse antenne in impianti medio-piccoli.Sono dotati di telaio metallico completamente schermato con campana di plastica nera e di connettori di tipo”F”.La loro meccanica estremamente compatta ne permette l’utilizzo anche in spazi ristretti.Tecnologia perfettamente compatibile con i nuovi segnali DTT con modulazione ODFDM.Amplificazione separata dalle bande VHF e UHF.Livello d’uscita fino a 113 dbμV. Regolazione guadagno 0-20 dB su ogni ingresso.Passaggio telealimentazione selezionabile su ogni ingresso (100 mA)"ogni ingresso non utilizzato deve essere cortocircuitato con apposito "tappo con resistenza"
Serialbug Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 Mastro Geppetto+31/01/2008, 13:43--> (Mastro Geppetto @ 31/01/2008, 13:43) ho ottenuto migliori risultati con il dipolo normale ed un apli da 46db piuttosto che con l'Mrd ed un ampli da 20.. però dipende tutto dalle potenze dei segnali in giocosecondo me usare due apparati (pre+apli) è controproducente ...un buon pre con ottimo rapporto s/r di solito è la soluzione migliore... se non basta la potenza aggiungere un apli significa aggiungere rumore (del pre) su rumore (dell'ampli)poi come ho imparato a mie spese... ogni impianto, anche a distanza di 20 mt l'uno dall'altro, ha una sua storia ...
SA 9900 Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Ciao Serialbug...Come te la stai cavando ora che sta subentrando (purtroppo)il DTT anche nella tua zona? a presto
Messaggi consigliati