Vai al contenuto
PLC Forum

cosa predisporre?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi del forum.

Sto eseguendo l'infilaggio dei fili su una palazzina di 10 app.

ora il discorso e di passare i cavi antenna,considerando che gli app. hanno 3 prese tv e una sat e tutti i tubi vanno in una pt 6 sotto il centralino e dal li tutte le unita abitative convergono in scatola corridoi,come mi consigliate di comporre l'impianto?

pensavo di tirare un solo cavo a ogni presa e con il sistema tv+sat in modo che la presa sat possono prendersela in qualunque posto della casa.

per quanto riguarda il corridoio porto 2 cavi da ogni app. o posso sempre miscelare il sat+tv?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai sempre domande pericolose....

Certo l'idea è ottima garantire TV + SAT ad ogni presa ma dovrai renderle indipendenti...o no..?

Le configurazioni sono moltissime....cmq presumo ci sarà un impianto centralizzato a multiswitch....

Inserita:

e infatti piu che altro ora mi trovo con tutti i cavi antenna terrestre nei centralini dei appartamenti e per andare in corridoio faccio un montante diretto da app a parti comuni, mentre per il sat volevo evitare di fare tutto un cavo unico da zone comuni a appartamento,e un po per risparmiare cavo alla fine io da capitolato ho solo 1 presa sat e 3-4 prese tv per app,e nella dorsale non è specificato impianto antenna ma solo 150 mt cavo tv

Inserita:

Forse io fatico ad amalgamare ma:

Questo non e' molto chiaro.

Su quanti piani sono dislocati gli appartamenti?

Le tre prese +Sat come vengono alimentate nell'appartamento?

Il corridio e' in casa o in parte comune?

Inserita:
Elvezio Franco+23/02/2008, 02:10--> (Elvezio Franco @ 23/02/2008, 02:10)

gli app sono dislocati cosi 5 al piano terra e 5 al piano secondo le scatole sono nelle parti comuni sulle scale poi da li un tubo da 25 ad ogni app. in scatola pt6 sotto centralino da li alle prese tv

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok allora se fai tre prese TV e una SAT andrai su ogni appartamento con due cavi un TV e un SAT dritto alla presa. Poi arrivi nelle parti comuni, per il TV fai le derivazioni solite, per il SAT potresti usare dei multiswitch uno al piano terra con 6 uscite (ne usi 5) e uno al piano primo con altre 6 ( questo come amplificatore di testa anche)

Così hai impianto TV-SAT separato.

Ma forse faccio prima a chiederti cosa dice il capitolato e se qlc ha fatto uno schema dell'impianto.

Inserita:

il problema e che il capitolato prevede 3 prese tv in ogni appartamento e una presa sat che io ho predisposto in salotto,il capitolato prevede centrale di testa nel sotto tetto con 10 utenze e non specifica niente per il sat...ho predisposto una presa unica con tubo da 20 e non so se passano 2 cavi dentro e poi il tiro per arrivare daa zone comuni supera i 40 metri per quello dicevo se era possibile fare insieme magari miscelare negli app al posto che nei corridoi il sat+tv in modo che possono decidere la presa migliore per il sat...

non capisco il discorso dell'alimentazione del LBN mi potete chiarire in merito?

Pierluigi Borga
Inserita:

Potresti portare un cavo per ogni appartamento alla centrale di testa, usi dei divisori o derivatori con passaggio di tensione e delle prese terminali demiscelate, così il sat ci sarà ad ogni presa, ma non potrai guardare due programmi diversi con due decoder sullo stesso appartamento.

La centrale di testa in questo caso multiswitch radiale provvede da se ad alimentare l'LNB.

I decoder con la loro tensione andranno a comandare la centrale di testa.

Ti servono 4 cavi dall'LNB alla centrale.... e un cavo per la TV.

La centrale avrà la miscelazione passiva dei segnali TV che dovranno essere opportunamente amplificati....

L'LNB è convertitore e amplificatore per funzionare ha bisogno di 12-14 volt e tanti mA in base al modello. in questo caso ti serve un LNB 4 uscite di banda e polarizzazione separate...

Inserita:

ok grazie gigi molto gentile delle delucidazioni....al posto della centrale di testa posso usare anche dei multiswitch passanti in modo da posare meno cavo?

altrimenti porto un cavo coax per ogni app. tutti su per il cavedio e li fermo nel sotto tetto!!!!!

comunque ho da fare anche altre 20 app. e sono in cerca del antennista di fiducia!!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo puoi usare multiswitch passanti, così da quello al primo piano verso quello al piano terra dovrai posare 5 cavi 4SAT e un TV esattamente come se portassi su i 5 cavi degli appartamenti...

Inserita:

si ma come dicevo al primo piano ho 6 utenze e al piano terra 4

Pierluigi Borga
Inserita:

Mi pareva dicessi 5 e 5 cmq cambia poco...l'importante è che ci siano tanti tubi e la configurazione il più possibile a stella....poi si può fare un imp base aperto a qualsiasi evoluzione....

Ciao

Inserita:

ok alla fine penso di fare cosi:

premesso che la zona fa schifo come ricezione,istallo gruppo antenne 4-5 banda 90 elem.+3 banda miscelo su palo porto nel sotto tetto e li ampli da 40 db poi partitore e divido in due un ramo fa i 6 app.al primo piano e un ramo 4 app a piano terra con dei divisori negli app.che faranno le prese tv,quindi 2 cavi x terrestre uno si ferma al primo piano e l'altro al p.t.....poi sat: lnb 4 out,al primo piano multi switch 6 out con inseritore cc,poi piano terra altro multiswitch con 4 out e li chiudo con resistenze terminali......

dai multiswitch vado negli appartamenti diretti e porto 2 cavi nella scatola che farà sat+tv

che ne dite?

Pierluigi Borga
Inserita:

Si può andare bene, così hai imp tv sat separato, se il primo multiswitch lo metti attivo con alim incorporato non ti serve l'inseritore e hai un segnale migliore...

Inserita:

ok grazie e puo starci in una pt9 l'alimentatore?

non ci sono prese nelle parti comuni solo nel sotto tetto

Pierluigi Borga
Inserita:

Bè la centrale di testa la fai nel sottotetto....lì metti il multiswitch autoalimentato attivo con uscite passanti per il secondo multiswitch... Dipende dal modello ma se sei nel sottotetto potresti metterlo a parete...