adrobe Inserito: 25 febbraio 2008 Segnala Inserito: 25 febbraio 2008 (modificato) Salve.Devo sostituire il vecchio cavo coassiale 75 ohm dell'antenna (per ora analogica terrestre) visto che quello vecchio è da buttare. Dal tetto del palazzo alla mia tv sono circa 25 metri di cavo, per la gran parte esposto al sole.Ho fatto una ricerca su Internet (soprattutto sul sito della Cavel, leader nella produzione di cavi coassiali) ed ho appurato che per l'esterno sarebbe meglio utilizzare dei cavi speciali, di colore nero ed antifiamma, ovviamente molto resistenti ai raggi UV.Il problema è che i normali negozi di antennistica dispongono dei soli cavi coassiali bianchi da interno. Se voglio un cavo coassiale antifiamma (tipo Cavel SAT703ZH oppre DG113ZH) devo ordinare una intera matassa da almeno 100 metri.L'unico cavo coassiale nero che ho trovato disponibile al metraggio richiesto è un non meglio identificato ICT RJ59 di soli 5 mm di diametro.Domanda: è veramente opportuno utilizzare i cavi coassiali specifici da esterno? e quello sopra indicato (RJ59) può andar bene?Grazie Modificato: 25 febbraio 2008 da adrobe
Pierluigi Borga Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Il cavo nero ha semplicemente la guaina esterna in PE polietilene, certo è perfetto per l'esterno, ma molto poco usato, un normale cavo TV con guaina in PVC bianca col sole di una volta durava circa 15 anni, col sole di adesso circa 10 anni....Vedi tu cosa ti conviene fare, ma almeno evita di usare cavi sottili, e poco schermati, meglio stare sul classico 7mm con buona schermatura come il DG 113 L'RG 59 se è da 5 mm non va bene, poi bisogna vedere le caratteristiche...
giufa Inserita: 25 febbraio 2008 Segnala Inserita: 25 febbraio 2008 Ciao,concordo con Gigi. Il DG113 è ottimo.
adrobe Inserita: 26 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 (modificato) il negoziante da cui mi servo vende il cavo dg113 a 0,55 €/m contro 0,40 €/m del sat703. Considerando che tra loro differiscono solo per l'efficienza di schermatura, mentre l'attenuazione è praticamente la stessa, vorrei sapere al posto mio che cavo scegliereste.Grazie Modificato: 26 febbraio 2008 da adrobe
Pierluigi Borga Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 L'efficenza di schermatura è importante
Messaggi consigliati