Vai al contenuto
PLC Forum

preamplificare fracarro mbx 5750

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono nuovo del forum e mi servirebbe un aiuto ho una centralina mbx 5750 con antenna fracarro blu920 siccome ho dei problemi col segnale ddt mi hanno detto di montare un preamplificatore map 106 l'ho fatto ma addirittura invece di aumentare il segnale mi dice segnale assente qualcuno mi può dare un aiuto ciao e grazie

Inserita:

Hai fatto delle misure per vedere la quantità di segnale in entrata e in uscita all'implificatore? La blu920 ha un bel guadagno e, se hai bisogno di preamplificare, vuoldire che hai poco segnale. Sei sicuro che non c'è riflessione, o che intermodula, e che quindi i ricevitori DTT non riescono a decryptare?

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se hai montato il MAP 106 tra l'antenna e la centralina dovrai abilitare la telealimentazione verso l'antenna....

Ma non credo che tutti quei dB lì facciano bene...cioè 34 dB del MAP più 40 dB medi della centrale...hai 50 prese TV...?

Inserita:

ho abilitato la centralina ad alimentare il map ma mi da assenza segnale poi non devo alimentare 50 prese ma solo 7 cerco di aumentare il segnale per poter ricevere il ddt in quanto la zona del mio paese (petilia policastro kr) dove abito mi viene una montagna davanti casa quindi ricevo i canali mediaset premium per le partite decentemente finchè non piove gli altri c5 it1 r4 boig joi ed altri che sono sulla frequenza 57 nemmeno a parlane quidi cerco di aumentare il segnale ciao se qualcuno mi può dare una mano sono in attesa

Pierluigi Borga
Inserita:

Non serve a niente amplificare il segnale di 40dB e oltre se è sporco in antenna, meglio una buona antenna e un piccolo ampli piuttosto che una bomba del genere....

Cmq sul menu del decoder sulla ricerca manuale, le barre di livello di qualità e potenza come sono...?

Bisognerebbe vedere se i segnali DTT provengono dalla stessa direzione degli analogici....

La blu 90 è una buona antenna ad alto guadagno e direttività, se non ti è difficile potresti provare a collegare antenna> map> alimentatore (che non hai) e un tv direttamente saltando la centrale e le derivazioni per le prese, così vedi se il decoder funziona...

Inserita:

Domanda. La BLU920 è montata in orizzontale o verticale?

Inserita:

la blu920 è montata in orizzontale ho provato anche in verticale va peggio adesso provo a fare la prova che mi è stata descritta prima per vedere come va ma credo che la zona dove abito io abbia un segnale scarso comunque accetto sempre consigli per poter migliorare la situazione ciao e grazie

Inserita:

Sei sicuro che il segnale non è verticale? Per una esperienza di qualche anno fà, la BLU920 non si può montare in verticale, perchè la culla fà da schermo al dipolo (all'epoca si chiamava BLU92).

Inserita:

Avevo fatto una misura precedenter con una BLU42 in verticale e quando, tutto contente, ho montato la BLU92, con molta delusione, ha trovato che il segnale invece di aumentare era diminuito. Controllando poi nel catalogo ho visto un asterisco e, scritto molto piccolo, "non si può montare in verticale".

• 3 weeks later...
Inserita:

Quoto con quello che dice gigoborga. non serve un super amplificatore ma una super antenna ad alto rendimento.La blu920 è una antenna di 90 elementi che copre dal 21/69.

Io ti posso consigliare se hai la possibilità chiaramente di alzare il palo il più possibile.

E poi non metter eil preamplificatore che se non hai nessun segnale oppure hai un segnale debole ma sporco il preampli. ti peggiora solo la situazione.

"DTT" wink.gif