Vai al contenuto
PLC Forum

problema dtt

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...

ho da poco acquistato un decoder dtt marca STRONG...da subito ho avuto problemi con il pacchetto mediaset ricevuto sul canale 64 ovvero con i canali rete4 canale5 ita1 iris eccc....capita spesso soprattutto nelle ore serali che le immagini si distorcano a causa di un abbassamento del livello e della qualità del segnale....

credendo di risolvere il problema ho rifatto l'impianto antenna installando una antenna uhf (BLU420F se non ricordo male!) ed una terza banda...il tutto miuscelato ed amplificato da un centralino con guadagno pari a 32 db su ciascun canale...l'impianto dà segnale a circa 20 prese in 4 appartamenti e allo stato attuale il caro vecchio analogico si vede veramente bene! ovviamente non ho risolto il problema sul dtt...

cosa mi consigliate di fare???

la copertura sulla zona è buona...vivo a reggio calabria in una zona collinare affacciata sullo stretto di messina...il segnale proviene da catania ma non mi ricordo il nome del trasponder....

ciao ciao e grazie!

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh se hai rifatto l'impianto, e gli analogici sono migliorati, potrebbe essere un problema del mux.

I vicini o altri lo vedono bene sempre....?

Potrebbe non essere trasmesso dalla stessa postazione degli analogici oppure avere interferenze isocanale.....

Inserita:

non ho chiesto ai vicini...ma ho notato sull'analogico che sul canale adiacente a quello in questione si inseriscoscono speso delle interferenze derivanti da un'emittente siciliana....potrebbe essere quello il problema???

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh non è facile risponderti, se tutti hanno problemi col 64 DTT in quella zona è un conto...

Potrebbe anche essere un analogico adiacente se di valore troppo elevato, come potrebbe essere un altro DTT sul 64 da altre direzioni più debole....

Dove punti....?

Capo d'Orlando.....

Qui nel forum c'è un caro amico che abita e conosce quella zona come le sue tasche....se ci legge e se è pure la tua zona......!

Inserita:

Ciao a tutti i Gigi della discussione.

Probabilmente ricevi il Mux Mediaset 2 da Monte Lauro (Siracusa), che è molto lontano (più di 100km). Tra te e il trasmettitore c'è solo mare e, quindi, il segnale ti arriva ancora abbastanza forte. Probabilmente, però, ricevi pure qualche emittente sparsa lungo la costa siciliana. Se è così, mi viene da pensare solo ad una antenna molto direttiva, tipo una 90 elementi.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Giufa, certo una direttiva può fare qualcosa, ma attenti certe zone sono molto pericolose, ricordo le esperienze di serialbug a cui mi riferivo....che dopo anni di dura battaglia ha ceduto alla parabola....

Inserita:

Ciao Gigi,

lo so sarebbe solo un tentativo. Però la situazione di Serialbug è diversa, perchè Lui si trova sulla costa settentrionale della Sicilia e deve ricevere i segnali dalla sua stessa parte, dovendo fare i conti con le colline che degradano verso il mare, che gli coprono la visuale verso i ripetitori. Quella di Elettrogigi, invece, è una situazione ottimale per quanto riguarda la radiocopertura. Ha il ripetitore in quota sulla costa di fronte e in mezzo solo il mare, senza ostacoli. L'unico problema è rappresentato da altri ripetitori che potrebbero trovarsi sullo stesso canale.

Non so...un tentativo lo farei.

Ciao a tutti i Gigi

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo Guifa un tentativo è fondamentale perchè è il solo modo per stabilire cosa arriva.

comunque non sapevo fossi così pratico della zona....cedo il passo..... biggrin.gif

Inserita:

Per Giufa...Ricordati che anche in caso di segnale forte ricevuto via mare...il mare stesso fa' da riflettore e se poi aggiungi il vento .ecco che allora durante la serata e con l'aiuto (purtroppo) dell'umidita' del mare stesso si possono avere problemi tipo sdoppiamento dell'immagine e abbassamenti di potenza...e giusta pero' l'idea di un'antenna molto direttiva ,oppure due antenne accoppiate come le BL o la serie TAU .. wink.gif

Inserita:

Ciao a tutti,

è vero SA. Quindi Elettrogigi può provare con antenne lunghe o accoppiate.

Si Gigiborga, ci passo spesso le vacanze, lo conosco bene. Ho la passione per le radio ricetrasmittenti e, quando mi trovo li, mi diverto a vedere quanto riesco ad arrivare lontano con le mie Pmr da mezzo watt in gamma 446. Sono gia arrivato a circa 90Km.

Ciao

Inserita:

grazie a tutti per l'interessamento....potete consigliarmi una buona direttiva????

Inserita:

Puoi prima vedere le caratteristiche della DAT 75 e poi eventualmente provare sul campo tale antenna magari col dipolo (MRD) preamplificato a basso rumore...

Visita il sito www.televes.com.

Saluti.

Marco.