Vai al contenuto
PLC Forum

Tegole

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è appena giunto all'orecchio che le tegole per impianti di antenna non sono più a norma !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Spiegati meglio.

Elvezio Franco
Inserita:

A dire il vero non lo so perche' non le uso da troppi anni,e ho ancora qualche rimasuglio.

Oggi si preferisce uscire con un palo di una certa dimensione per poter lavorare piu' sicuri perche' con le tegole(o coppi o marsigliesi)c'e la possibilita' di piantare dolo un palo da 2mt. a al massimo 3mt. ma poi e' complicato direzionare le antenne con palo smontato.

Sulla norma pero' non ti so' rispondere.

P.S. con il coppo hai anche l'obbligo di inserire i tre tiranti(che complica parecchio la vita) oltre a dover trovare un tetto con i travetti altrimenti non la puoi fissare.Quei travetti non esistono piu' o meglio le nuove costruzioni non vengono piu' fatte con travetti di legno.

N.B. Se comunque hai tutte le circostanze per poterlo usare puoi anche farlo(indipendentemente dalle norme),visto che prevedono la perfetta tenuta del palo nella peggiore condizione del vento.........quando il buon senso supera la norma hai la coscienza a posto.

Inserita: (modificato)

Negli impianti di antenna nuovi, in case nuove, uso un palo sottotetto e lo faccio uscire circa un metro e con dei cavallotti distanziatori posiziono il sostegno per le antenne, e in base ai segnali che arrivano cambiano le misure del sostegno.

Inoltre se l'impianto è comprensivo di parabola, con quel tipo di sostegno non ci sono probblemi per il vento.

Purtroppo pero questo tipo di sostegno fà lievitare il prezzo di tutto il lavoro riguardante l'impianto TV, e non tutti i clienti sono entusiati, (diciamo però che è la minima parte dei clienti)

Per quello che riguarda il tegolo in impianto esistente non si può fare altro che sostituirlo, perchè nella maggioranza dei casi non si può fare altrimenti.

Modificato: da pricci
Elvezio Franco
Inserita:

Io non ne trovo piu' da parecchio tempo di tegole con appoggiato il palo ma se le trovassi in ogni caso userei il palo che parte sottotetto e per la chiusura esistono gomme apposite che fanno da copertura al foro(fatto per il palo) modificabili per qualsiasi diametro.Per chi puo' spendere di piu' ci sono tegole in piombo che durano di piu' dell'impianto d'antenna.

Ciao. biggrin.gif

Inserita:

Per quello che riguarda il tegolo in impianto esistente non si può fare altro che sostituirlo.

Intendo dove non se ne può fare a meno nel senso che non si può proprio e i motivi possono essere molteplici.

Il tegolo lo uso anchio, ed ho sempre usato quello di piombo

Elvezio Franco
Inserita:

Potresti dirmene almeno un paio?...devo essere un po' arrugginito ma non riesco a vederne.... senzasperanza.gif

Inserita:

es. 1 Dove non cè un sottotetto o perlomeno non è praticabile

es. 2 Dove ci sono i tetti in legno a vista e non esiste il sottotetto

es. 3 tutte quelle case di circa 20 25 anni dove proporre al cliente di fare un sistema con un palo sottotetto sarebbe come darsi la zappa sul piede.

• 2 weeks later...
Elvezio Franco
Inserita:

....forse perche' non mi e' ancora capitata una situazione del genere.....in questi casi applico il palo sulla parete...comunque ok.... biggrin.gif