Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto a Noceto (PR)

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo prossimamente installare un impianto nuovo a Noceto (PR), ho già una mezza idea di come procedere riguardo all' installazione delle antenne:

21/35 su Canate/Penice

37/41 su Canate

44/69 su Canate/San Genesio

Ora, ho già installato qualche impiantino a Parma città, Colorno, San Prospero ma mai in zona. Stando a quanto si narra, il 66 di Italia Uno da Medesano da Parma verso Fidenza soffre di varie interferenze che obbligano di fatto all' adozione del 49 da Valcava.

Chiedo a qualche luminare del forum della zona se effettivamente a Noceto il 66 è bruttino (obbligandomi a ricevere il 49 da Valcava), oppure arriva nitido e pulitissimo.

Grazie anticipatamente laugh.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,ti diro' che il 66(Italia1)e' la mia disperazione da quando e' nato.In tutti gli impianti e' il solo canale che effettivamente crea scompiglio perche' costringe all'utilizzo del 49 da Valcava.(solo raramente l'ho potuto utilizzare bene)

A Noceto non ho mai messo antenne ma credo che sei sfasato col Penice/Canate.(perche' dovresti essere sotto al canate e il Penice dovresti trovarlo piu' a Nord.Ovviamente per quello che in questo momento mi ricordo a memoria.. rolleyes.gif

Per esempio ho fatto un'antenna a Sala Baganza l'altro ieri e dal Penice nulla(pero' li' siamo piu' a Sud)...e ho dovuto optare per il Verona.

Quello che chiamiano anche Genesio,da dove poi scendono anche alcuni digitali tipo 64-Mediaset-1 69-DFREE 27-Teleducato ...

Se ti interessa posso scannerizzare tutti i segnali digitali e inviarteli(sono aggiornati a ieri) wink.gif

Credo che per il 49 potresti utilizzare una conversione visto che Rete4(33) e Canale5(30) scendono bene dal canate,altrimenti comunque ora e' disponibile un filtro per i tre canali di Valcava(45-49-56).Un filtro dove hai il passaggio dei tre e il blocco in entrata dell'altra antenna al mix dell'altra antenna che puoi usare per la B-V 37-42(non 41)-48 cioe' Rai3-Rai1-Mux Rai DTT(antenna in verticale).

Se non hai problemi col penice risolvi bene.

Se vuoi mandami un MP che ci possiamo anche sentire per telefono wink.gif

Ciao.

Inserita:

Ciao Alex,

non ho mai installato in zona Noceto, ma ho presente come sono le antenne in quella zona.

Normalmente ci sono: 1 quarta banda verso Penice per 23 (Rai 2)e 35 (Rai 3 Lomb.), che probabilmente 'tira dentro' anche il 21(TV Parma), 26(TeleDucato), 30 (Canale 5), 33 (Rete 4) da Canate; 1 quinta banda per 63 (E' Tv), 65 (LA7), e i vari digitali (52,55,59,64,69) che dovrebbero provenire da Medesano/Canate e 1 quinta ancora da Valcava (Italia 1) per il problema di cui accennavi tu.

Poi una larga banda per 37 (Rai 3 Em, se interessa) e 42 (Rai 1).

Nelle zone a sud di Parma il 66 non è limpido per cui conviene montare il 49.

Ciao

Reggio

Inserita:

Ah, dimenticavo,

non ho inserito il 48 verticale che ricevi assieme al 37 e al 42: si tratta di un MUX B RAI, quindi a mio parere poco utile, e non credo che ancora nella zona di Parma vi sia un Mux A RAi, il solo ricevibile è quello di Viano, ammesso che si riesca a miscelare nell'impianti larga banda a meno di fare delle conversioni..

Reggio

Inserita:

Infatti due settimane fa ho messo mano a un condominiale nella zona di Via Zarotto: il 66 pur essendo completamente libero e piuttosto in alto, era ben peggiore dell' ottimo 49 confermando i miei ricordi.

Già, più ti sposti verso Fidenza, gli angoli tra San Genesio, Canate e Penice si allargano: l' unica maniera, visto che i segnali arrivano a schioppettata è di utilizzare una logaritmica vista la sua scarsa direttività. A Colorno qualche annetto fa ho rifatto un impianto e la differenza di apertura tra le tre postazioni era piuttosto marcata, ho piazzato la log di banda IV circa a metà tra Penice e Canate poichè se la piazzavo su uno dei due ripetitori, la differenza tra i segnali era notevole. Ricordo che mettendola diretta sul Canate avevo Retequattro sul 33 a 87 dB e Rai Due sul 23 a 77 db. Viceversa se puntavo il Penice le cose si invertivano, per cui onde evitare notevoli sbalzi di potenza, sono riuscito a livellarli piazzandola circa in mezzo e con mio grande stupore senza riflessioni di sorta.

La stessa cosa pensavo di farla a Noceto, considerato anche che l' angolo è minore.

Effettivamente mi è parso di vedere che poco a sud della Via Emilia inizia già l' effetto ombrello per il Penice che essendo arretrato inizia ad essere coperto dalle colline: se non mi sbaglio, già a Collecchio si iniziano a vedere bande IV a gogò sul venda, presumo per il 25 di Rai Due.

Sul 49 penso proprio di piazzarlo sull' A con un bel convertitore PLL che chiuso in mansarda non dovrebbe dare grossi problemi non essendoci sbalzi di temperatura: già nei sottotetti privi di isolamento non si spostano di una virgola, a maggior ragione spero non si metta a fare il somaro proprio ora biggrin.gif

Il 33 ed il 30 non dovrebbero dare problemi visto che a Colorno sono belli puliti ed è già una zona ove iniziano a degradare a causa dell' avvicinarsi di Velo, Brescia e soprattutto Valcava. Però visto che mi hai messo la pulce nell' orecchio, prenderò dietro un mix trappola per i tre Mediaset da Valcava. Grazie al cielo ne ho sempre qualcuno visto che nelle zone di Quattro Castella fino a San Polo i Mediaset arrivano bene solo da Valcava e vedrò bene di non lasciarli a casa biggrin.gif

Discorso 48 Mux B Mediaset: ci avevo fatto un pensierino ma visto che qui a Reggio si trovano centralini con i tagli 21/35, 37/42 e 45/69, dovrei farmene fare uno apposta con il taglio 37/48, ma se poi dovessi utilizzare anche 45,49 e 56 da Valcava mi complicherei la vita inutilmente.

Poi tra l' altro il mux A Rai con un larga banda a Parma è praticamente impossibile da far entrare... Per il Dtt ho già avvertito il cliente che per i due pacchetti Rai nisba e quello ha detto che per Rai Sport farà uso indiscriminato della parabola biggrin.gif

Per ora non posso che ringraziare e a buon rendere !!!

P.S. ovviamente a impianto finito non mancherò di scrivere problemi e varie et eventuali. biggrin.gif

Inserita:
reggio+28/05/2008, 22:01--> (reggio @ 28/05/2008, 22:01)

Esatto, proprio come sospettavo: il 66 è una chimera...

Inserita:
reggio+28/05/2008, 22:05--> (reggio @ 28/05/2008, 22:05)

Ussignur... per beccare il 48 dovrei farmi fare un centralino con il taglio apposito 37/48 visto che qui a Reggio si trovano soltanto 21/35, 37/42 e 45/69.

Poi tanto il Mux A non riesco a montarlo: a Noceto credo arrivi molto basso, poi dovrei per forza convertirlo sempre in Uhf e di canali liberi non ce ne sono. La conversione sarebbe d' obbligo visto che con la banda V sul Canate arriverebbe forte anche il 63 analogico di E' Tv da San Genesio, trappolandolo andrei ad ammazzare il 64 del Mux 1 Mediaset per cui...

Insomma con un larga banda è un impresa impossibile e non ho una gran voglia di perdere magari due giorni per un Mux che tra l' altro darebbe risultati dubbi. Il discorso sarebbe diverso se montassi un impianto a filtri attivi: lì non ci sarebbero problemi di sorta, ma la spesa per un impianto singlo sarebbe folle...

Elvezio Franco
Inserita:

Vedi che esistono gia fatti con quei tagli e a R.E. se vai da Mari li trovi.

Esistono anche gia' con il taglio del 49(ingresso unico per BV Valcava stoppato in ingresso per le altre antenne.Ci vorrebbe troppo tempo a sciverti tutto sad.gif

Questo e' vero.

Il 49 e' pulito anche se arrivasse debole perche' non disturbato mentre il 66 del Genesio ha da fare i conti con il 66 VMusic che arriva da Valcava quindi quando ti va bene hai comunque le righine che danno fastidio........a meno che sei in una posizione favorevole dove poter tenere l'antenna coperta in direzione Nord.

Il fatto e' che ogni impianto ha le sue problematiche quindi non e' possibile fare uno standard....purtroppo.Questo vuol dire che il tutto lo stabilirai quando sei li' sul tetto con l'antenna di prova e misuratore......con un tv e' molto meglio.... biggrin.gif

Inserita:

Si, effettivamente mi hanno riferito che nel loro magazzino a Parma hanno un centralino con l' ingresso dedicato per il 49...

Mi avanza qualche mix per il 48 che ai tempi si usava per Rai 3 Emilia dal Barbiano: userò quello opportunatamente smanettato, così mi tolgo anche un po' di roba anteguerra dai piedi biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che tutti siamo nelle stesse condizioni,d'altra parte quando vai per un impianto devi sempre avere di tutto nella valigia e molte cose poi finisce che restano li' finche' non servono piu'... sad.gif