Vai al contenuto
PLC Forum

PROTEZIONE TV DAI TEMPORALI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salce, tutte le volte che in zona c'è un temporale devo correre astaccare il cavo dell'antenna dalla televisione. E' possibile evitare questa azione?!

Grazie mille in anticipo!!!!

Inserita: (modificato)

Si! Fallo fare da qualcun'altro!!! biggrin.gif

Da me invece ogni volta che c'e' un temporale devo correre a prendere il salvagente, e la telecamera per R.T.V.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

wink.gif Ciao: A parte gli scherzi , in caso di fulmini e' sempre consigliabile staccare il televisore con l'interruttore generale e anche dall' impianto di antenna.

In commercio ci sono varie prese di antenna e di corrente " Protette" in caso di

scariche di fulmini, ma se cade un fulmine sulla linea elettrica o siull'impianto di antenna l'unica cosa che si salva e' lo scontrino fiscale dell'acquisto di questi dispositivi.

In tanti anni sono arrivati tanti televisori in laboratorio, e ti assicuro che in alcuni si era anche fuso l'interruttore "meccanico" di accensione.

Inserita:

e quindi.... non esiste una spece di fusibile che alti prima di arrivare alla televisione? blink.gif

con una messa terra esterna e scaricatori sulla linea elettrica si riescono a

evitare danni irreparabili agli apparecchi, anche se il fulmine cade molto vicino.

nel caso di caduta diretta del fulmine sull'antenna tuttavia i danni agli apparecchi collegati e' pressoche' inevitabile , indipendentemente dalle protezioni adottate.

ho avuto in riparazione televisori con danni piu' o meno gravi (qualcuno era completamente carbonizzato all'interno) , pero' c'e' da dire che non avevano alcuna protezione sulle linee.

quindi assumiti il sacrificio di staccarli ad ogni temporale vicino.

ivano65

Modificato: da ivano65
Pierluigi Borga
Inserita:

Staccarli fisicamente e magari allontanare le spine è l'unica cosa sicura che puoi fare....gli scaricatori ci sono e costano parecchio e poi se il fulmine è vicino li bypassa tranquillamente.....con questo non voglio dire che siano inutili, ma solo che limitano fino ad un certo punto....

Inserita:

Come riparatore sarei piu' contento di restare senza lavoro piuttosto che lavorare su TV "Fulminati": Queste riparazioni sono controproducenti sia per noi, che per i clienti. Non e' facile fare una stima dei danni se non prima, di averci perso l'anima. senzasperanza.gif

Inserita:

di fatto erano possibili fino a quando i televisori erano realizzati con integrati discreti ed avevano un costo ( i televisori) elevato.

ora con la miniaturizzazione spinta diventa problematico se non controproducente ripararli .

ivano65

• 1 month later...
silvanomoreno
Inserita:

Caro KIKKO , ti rispondo da vecchio riparatore TV ( 32 anni di esperienza ) ,

purtroppo il fulmine è imprevedibile e NON esiste nessun dispositivo che ti

garantisca di salvare il tuo televisore!

Pensa che io ho visto televisori IMBALLATI nella scatola rovinati da fulmini

caduti nelle vicinanze, eppure non erano ne collegati alla rete ne all'antanna,

eppure sono rimasti danneggiati.

SPIEGAZIONE : in prossimità di una forte scarica ( il fulmine può arrivare

fino a 600 milioni di volt ! ) si genera un forte campo magnetico ,che per

induzione va a generare nelle piste del circuito stampato che formino un

loop delle tensioni molto elevate che fanno addirittura SCIOGLIERE il rame.

Non a caso nei TV colpiti da fulmine la prima cosa che salta è la BF , questo

perchè nella bobina dell'altoparlante si genera una f.e.m. indotta ( la dinamo

funziona così ) dal campo magnetico generato dal fulmine.

Quindi NON ci sono rimedi sicuri e garantiti. wallbash.gif

a conferma di cio':

diversi anni fa' mi portarono un tvc a componenti discreti ( integrati e transistor)

in cui non c'era piu' un integrato funzionante.

il proprietario volle a tutti i costi la riparazione (anche perche' il nuovo costava parecchio)

strano ma vero non c'erano i tipici effetti visivi della fulminazione ( piste o bachelite bruciata).

alla mia domanda su cosa fosse successo il proprietario mi rispose:

durante un temporale , a televisore COMPLETAMENTE staccato cadde un fulmine su una pianta appena fuori casa e il televisore non si e' piu' acceso.

da notare che una cosa simile sui moderni televisori porterebbe esclusivamente

al cambio dell'apparecchio essendo pratiucamente impossibile la riparazione.

come ha gia' detto moreno si sono verificati casi di televisori imballati che sono stati fulminati in massa da fulmini caduti vicino.

ricordiamo che il fulmine e' una scarica molto rapida che ha valori di cresta variabili da 50 a 200ka quindi in grado di indurre tensioni molto elevate su corpi relativamente piccoli come le piste dei televisori o altro.

PRATICAMENTE : il fulmine fa' da primario di un trasformatore ad alta frequenza

tutto cio che forma spire all'interno del campo magnetico diventa il secondario del trasformatore con danni ai componenti talvolta irreparabili.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

ciao io comincierei a mettere a terra l'antenna io ho risolto cosi. ciao