itoato Inserito: 14 giugno 2008 Segnala Inserito: 14 giugno 2008 Per eseguire dei lavori di muratura nei pressi dell'unica presa tv dell'appartamento (una presa passante di un impianto centralizzato condominiale), ho smontato la presa. Eseguiti i lavori e rimontata la presa tv, ricevo tutti i canali bene come prima, ad eccezione di Rai 1 che ora è molto disturbato (immagine sgranata, con bande oblique parallele), mentre prima lo ricevevo bene come gli altri canali. Ho provato più volte a smontare e rimontare la presa per accertarmi di non aver effettuato i collegamenti maldestramente, ma la situazione non è cambiata.La cosa più sensata sarebbe chiedere agli inquilini dei piani sopra e sottostante se hanno riscontarto problemi d'antenna, ma il mio è un condominio sempre sul piede di guerra, al quale basta un pretesto... e non vorrei essere io a fornirglielo.Non mi so spiegare il motivo di questa cattiva ricezione, se non con il fatto che dalla notte passata e in tutta la giornata odierna, nella mia città (Trieste) tira un vento discretamente forte che magari ha spostato qualche elemento sull'antenna.Anche perchè non credo che rimontando male una presa, si possa veder male solo Rai 1 e benissimo tutti gli altri canali... o sbaglio?Che ne dite?
gaeta Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 potresti aver montato la presa con il cavo al contrario, IN invertito con OUT se la presa è del tipo induttivo...
SA 9900 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 Sara' stato un caso...comunque io controllerei l'antenna sul tetto non sia stata girata o caduta proprio a causa del vento
gaeta Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 dimenticavo.... specie se solo il RAI1, come penso, sia in VHF e tutti gli altri in UHF
marcoasso Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 Superfluo dirlo.... La calza del cavo? Ciao,Marco.
itoato Inserita: 14 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2008 [at]gaeta: intendi dire che se avessi invertito in e out si spiegherebbe la cattiva ricezione della sola rai1 (effettivamente la sola in vhf)?[at]SA9900: appena cala il vento andró a controllare[at]marcoasso: ricontrolleró che la calza non tocchi I'll contatto centrale. Ma in questo caso il disturbo non dovrebbe presentarsi su tutti i canali?
SA 9900 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 gaeta+14/06/2008, 18:08--> (gaeta @ 14/06/2008, 18:08) Non escluderei neanche questa possibilita'
marcoasso Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 Volevo indicare una massa fasulla!Marco.
itoato Inserita: 14 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2008 Un dubbio... la direzione in-out parte dall'antenna verso i piani inferiori?
gaeta Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Esatto la direzione IN - OUT parte dal centralino verso le prese più lontane...
Pierluigi Borga Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 La calza che non fa contatto bene può benissimo disturbare solo e molto vistosamenet la gamma VHF, invece la calza in corto col conduttore centrale potrebbe attenuare un pò tutto...Il vento a Trieste non è una novità....Potrebbe essere anche il cavetto presa TV....
itoato Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2008 Risolto!!! Era la calza che non faceva contatto in entrata. Ricollegata, tutto è tornato a posto. Grazie a tutti per i suggerimenti.
Messaggi consigliati