vincenzoabbru Inserito: 24 luglio 2008 Segnala Inserito: 24 luglio 2008 Salve ho intsllato l'antenna in una zona in peroferia di mantova. Nei primi giorni rai1 si vedeva benissimo, poi successivamente è comparso un disturbo in diagonale che a volte, di rado, scompare da solo. Credo che sia un segnale radio. Come potrei eliminarlo, qualcuno mi ha suggerito che devo salire sul tetto e provere a spostare il filo in quanto, in qualche curva può ricevere un interferenza. Vi ringrazio anticipatamente.
Pierluigi Borga Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Inserita: 24 luglio 2008 Probabilmente da come lo descrivi potrebbe essere intermodulazione perchè l'amplificatore è troppo forte......raiuno in zona si riceve dal venda in VHF canale D, oppure dal Penice VHF canale B(ma non credo) quindi controlla anche le connessioni del cavo e soprattutto dello schermo del cavo....
alexramones Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Inserita: 24 luglio 2008 (modificato) Credo di conoscerlo quel problemino... Comunque si tratta di un fenomeno alquanto strano:A volte l' immagine è perfetta e limpida, altre invece compaiono spikes (NON effetto neve...) tipo quelli delle vecchie ricezioni satellitari analogiche in caso di scorretto puntamento per intenderci.Premetto che il segnale viene ricevuto sul B tramite una 3B Fracarro con un segnale di 72/73 dB in antenna e al momento dell' installazione della stessa, il segnale era perfetto e la zona è a cavallo tra le province di Reggio Emilia e Mantova.Il B è d' obbligo in quanto il Venda al massimo in quel punto mi arriva sui 55 dB scarsi con tutto quello che ne consegue, a causa di fabbricati propio in corrispondenza del Venda e anche alzando la situazione non migliora.Non vorrei mai che sia dovuto a una piega troppo stretta del cavo nel punto in cui dal tetto entra nel solaio: mi è capitato che una cosa simile creasse rogne ma in Uhf e su una porzione ristretta della banda, ma in banda I mai.L' intermodulazione la escludo poichè in uscita dal centralino, sul B ho circa 95 dB: togliendo l' attenuazione di cavi e derivatore, in presa siamo sui 78, il centralino ha un' uscita massima sui 114 dB in VHF.E soprattutto, il disturbo compare già in antenna... ma il bello è che non sempre è presente. Subito ho dato (ingenuamente) la colpa a qualche radio: in zona ho verificato tramite il Promax che arrivano a schioppettata, ma è un tipo di disturbo che in effetti non è riconducibile alla banda 87.5/108.La mia unica ipotesi a questo punto è imputabile a una piega troppo stretta del cavo, nella fattispecie nell' ingresso tetto/solaio...Di certo è una cosa strana: in VHF mi è capitato spesso di avere sul D in centro a Reggio righe diagonali dovute a qualche emissione, ma il B con un problema simile, intermittente e soprattutto con un segnale simile è una novità...Da qui la mia (peregrina ?) ipotesi della piega stretta del cavo.Pierluigi, tu che dici ? Modificato: 24 luglio 2008 da alexramones
pricci Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 (modificato) Pierluigi Borga+24/07/2008, 19:20--> (Pierluigi Borga @ 24/07/2008, 19:20)Quando parli di connessioni e sopratutto dello schermo cosa intendi precisamente.Grazie Modificato: 25 luglio 2008 da pricci
alexramones Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Intende la connessione cavo/spinotto F dipolo e cavo/spinotto F centralino...Per schermo s' intende la calza metallica: se connessa male, cioè a massa sul centrale oppure non a contatto con lo spinotto F, si presentano problemi specie sui canali VHF.
Pierluigi Borga Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 In effetti non so perchè ma me lo sentivo che poteva esserci di mezzo il B.....Ma devo ammettere che la piega troppo stretta del cavo mi suona nuova....Quando ci sono disturbi di quel genere così casuali mi vien da dare la colpa alle connessioni vista anche la gamma di frequenze molto basse.....oppure a qualche interferenza dovuta a radio o altro nelle vicinanze....ma non è affatto facile determinare la causa....A volte un disturbo del genere mi compare sul D in impianti con le logaritmiche, probabilmente dovuto all'antenna che ha un oscillazione dell' impedenza caratteristica molto variabile e notevole in VHF.....
alexramones Inserita: 25 luglio 2008 Segnala Inserita: 25 luglio 2008 Pierluigi Borga+25/07/2008, 14:19--> (Pierluigi Borga @ 25/07/2008, 14:19) Hehehe sapevo che sospettavi il B...Comunque, è vero: pieghe troppo strette del cavo, a volte mi hanno creato qualche rognetta.Le connessioni sono effettuate per bene, il segnale è ottimo in antenna e questo disturbo si presenta in modo discontinuo...Subito, appena visto quel tipo di disturbo, ho dato anche io colpa all' FM visto che il Promax me ne dava in grande quantità...Uhm... Alternative comunque non ne ho:D inutilizzabile per le cause prima spiegate.42 del Canate rigato e impossibile da miscelare in quell' impianto21 da Cà del Vento inguardabile...Per fortuna il Mux A Rai è pressochè perfetto
Messaggi consigliati