rana43 Inserito: 31 luglio 2008 Segnala Inserito: 31 luglio 2008 Ciao ragazzi,è la prima volta che scrivo in questo forum, e a voi antennisti o provetti antennisti, non è sorto mai il dubbio che il cavo d'antenna sia quello giusto?Mi spiego meglio; talvolta, dovendo eseguire una verifica di una antenna precedentemente istallata, e quindi non conoscendo la suddetta (figuriamoci il cliente se riconosce la sua antenna dopo 20 anni), mi imbatto alla ricerca del cavo che mi condurrà all'antenna...Qui' casca l'asino...nei condomini dove tutti i cavi sono sotto garage, cosa fate, tirate a indovinare?, oppure svitate il cavo dal miscelatore sperando in un bell'effetto nebbia o cortocircuitate il filo per vederlo ohmmicamente..? qualche idea brillante ?Forse io qualcosa avrei pensato, ossia alimentare il cavo di discesa con una tensione (anche 12v) ma temporizzata, e rilevare gli impulsi attraverso un banalissimo rivelatore di tensione che appoggerò sul cavo, cercandolo fra i grovigli di fili che si attorcigliano in terrazza.... Qualcuno di voi utilizza un sistema piu' sicuro o piu' semplice?Accetto ogni vostra critica o suggerimento.Grazie
rana43 Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Ciao ragazzi,Vi è mai capitato durante un sopralluogo di una antenna terrestre ad avere dei dubbi su quale sia quella del cliente dal momento che arrivati in terrazza ci si perde fra cento cavi intrecciati tra loro ?Qualcuno di voi che abbia un soluzione sicura e rapida per l'individuazione del giusto cavo?Si lo so che puo' sembrare una domanda sciocca, ma la mia è solo per un confronto tra noi....Quale è il metodo utilizzato da voi?ditemi il vostro che io poi suggerisco il mio ...Grazie ciao
Pierluigi Borga Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Inserita: 4 agosto 2008 Non è affatto semplice agire in quelle situazioni.....spesso ci sono impianti molto vecchi che solo a guardarli cadono a pezzi.
Messaggi consigliati