Vai al contenuto
PLC Forum

Blu 920 e pu16 fracarro

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno , leggevo sul catalogo dela fracarro le caratteristiche delle due antenne in oggetto per la BLU90(Quella montata a casa mia) abbiamo un guadagno che va da 11 a 18 e un rapporto AV-IND 27 mentre per la PU16 il guadagno va da 15 a 20 e un rapporto AV-IND di 20.DA premettere che io non sono molto esperto(Per questo sono qui a chiedere) ma a parte il rapporto av-ind che penso sia legato alle interferenze; quello che mi ha lasciato perplesso e' il guadagno.Parliamo del mio caso : il CH43 mi da un sacco di problemi il CH 63 tutto OK!! potrebbe dipendere dal fatto che il sui canali con una frequenza piu bassa la BLU90 abbia meno guadagno?(Esempo 11 db) mentre sulle frequenze alte ch 63 (18 db) ed ecco spiegato la mia tortura che mi porto indietro da anni?http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=33590&hl=segnale+debole

Dopo tutta sta premessa volevo chiedere : E' possibile sapere che guadagno ha la blu90

e la PU16 sul CH43.Sono molto tentato a provare la PU 16 ma costo un botto e se....

Ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Per sapere esattamente il guadagno della BLU 90 e del PU 16 sul canale 43 bisogna guardare il grafico del guadagno.....che fracarro non mette sul catalogo nuovo......pazienza...

Comunque la BLU 90 dovrebbe avere circa 14,5 mentre il PU 16 circa 16,5....

Il rapporto A/I indica la protezione verso le interferenze provenienti dal lato posteriore....

Tuttavia la Blu è più direttiva del PU....ma lì bisognerebbe fare delle prove in campo per capire se il 43 è debole di suo, oppure rovinato da qualcos'altro....

Se volessi raggiungere il massimo guadagno potresti usare una K 95 C arrivando a 18 dB, ma credo che sia una spesa inutile.....per solo un dB e mezzo in più....

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+2/08/2008, 15:56--> (Pierluigi Borga @ 2/08/2008, 15:56)

ciao, grazie per la risposta.Dal grafico sul catalogo sembra che il guadagno della blu90 alla frquenza 650 sia 17db...... rolleyes.gif Quando venne il tecnico con il misuratore mi disse che il CH43 oltre ad essere un po debole (Il dec mi da livello segnale 42%) e anche disturbato da una isofrequenza analogica(?).Allora il mi chiedo:

quando ho la qualita al 100% e quando ho la qualita a 0 % che succede? se le condizioni atmosferiche sono le stesse il disturbo (Ammesso che ci siano) e' lo stesso, il livello del segnale e' lo stesso perche la qualita oscilla (a volte) tra 100% e 0% anche in un secondo? wallbash.gifwallbash.gif Prima o poi trovero la soluzione senzasperanza.gif

Ciao Gianni

Modificato: da gianni12345
Pierluigi Borga
Inserita:

Beh sul catalogo 2002 dove ho trovato i grafici erano grandi 2cm per 3.....non si capiva bene....

Comunque il problema che si manifesta lì non è di facile risoluzione.....tuttaltro.....