Vai al contenuto
PLC Forum

problema ricezione antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

non sono un esperto ma per vedere qualcosa, visto che ben 2 antennisti non ci sono riusciti, mi sono fatto un pò di cultura in materia. mi manca però almeno un passaggio per capire quale sia l' antenna adatta alla mia situazione.

Abito in una valle, il segnale "leggibile" arriva da una unica direzione, ma è molto debole (lontano e pure protetto da un crinale) e pure sporcato da un altro ripetitore di zona (anch'esso lontano). Pur debole riesco a vedere qualcosa e alcuni mux digitali (pur essendo il segnale fra 29 e 32% la qualità è ottima). Il problema è che siamo veramente al limite e quando cambiano le condizioni del tempo (temporale) il segnale in V banda sparisce del tutto ed addio mux digitali, rai3, mediaset, la 7 etc...Ho però visto che il segnale della Iv banda proveniente attualmente da una log rimane sostanzialmente invariato anche in condizioni meteo avverse (cosa che non succedeva con una antenna yagi di Iv banda), e pure il VHF rimane passabile....

1 Vorei capire cosa ha una log di diverso da una antenna tradizionale che gli consenta di subire meno perdita di segnale quando piove (maggior rapporto A/i? o guadagno?);

2 ed inoltre se in queste condizioni sia logico eliminare le tre antenne ed usare una vhf + una antenna a 90 elementi o un quadripannello almeno per pulire il segnale che arriva;

3 vorrei inoltre capire se quando si parla di alto rapporto a/i si intende la protezione dai segnali derivanti da dietro l'antenna o anche da tutte le altre direzioni non desiderate....

4 cosa ha il quadripannello di diverso dall'antenna a 90 elementi

grazie 1000 !!

Inserita:

Ciao Casedercole,

Ecco, questa è la tipica situazione che ci permette di "sperimentare" i miglioramenti dei segnali televisivi terrestri.