Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna uhf

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi ho cambiato l'antenna uhf ad un vicino di casa perchè vedeva male la mediaset, nonostante l'antenna nuova c'è stato un piccolo miglioramento ma si vede sempre male, cioè rete 4 si vedono dei punti sull'immagine, canale 5 si vede a strisce e italia 1 strisce più punti, perchè? il segnale deve essere amplificato di più? oppure?

Inserita:

Ma precedentemente , il tuo vicino come riceveva i canali suddetti ? intendo dire se la zona ha una buona copertura e all'improvviso si sono degradati ,sicuramente è successo qualcosa o all'impianto oppure al Trasmettitore mediaset....e poi come è fatto questo impianto ? Le abitazioni vicine ricevono bene ? Che antenna c'era ? Che antenna hai messo ?

Inserita:

Il vicino di casa non so come riceve, so solo che d'avanti l'antenna mia c'è un albero (potrebbe essere quello?), comunque ricevo rai 1 in 3° banda verticale, rai 2 uhf verticale, rai 3 uhf orizzontale e mediaset uhf verticale.

Io ho lasciato l'antenna 3°banda e uhf orizzontale che si vedono bene ed ho aggiunto una uhf larga banda (la marca non me la ricordo però ti posso dire che è simile alla serie LAMBDA dalle fracarro)

Un altro indizio che ti posso dare è che mi trovo in una valle e il ripetitore si trova in montagna ed ho anche un'albero d'avanti

Pierluigi Borga
Inserita:

Così non è affatto semplice fare una diagnosi....potrebbe essere l'impianto, la zona, le antenne

Già il fatto che dici che le polarizzazioni sono miste mi fa pensare, sicuramente usi un unica UHF miscelata brutalmente alla VHF...?

La LAMBDA è della Cober tecnology....le fracarro sono le BLU....

Inserita:

Diciano che è ugale alla serie LAMBDA SX Cober tecnology però non è questa la marca; comunque se sfogli il cat. Fracarro noterai che anche loro la fanno.

Allora le antenne montate sono:

VHF 3° banda in verticale, uhf serie TAU orizzpntale e uhf larga banda tipo seria LAMBDA verticale (che non ricordo la marca).

Potrebbe essere che l'antenna, quella tipo serie lambda, si può usare solo come polarizzazione orizzontale?

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai ragione la fracarro aveva presentato al SAT EXPO le TAU, LAMBDA, OMEGA le avevo viste là....poi non le ho mai viste da nessun grossista finora...

Simile alle lambda, intendi che ha elementi a doppio V aperti ( e non chiusi come le blu)...?

Ne producono due modelli 9 e 14 elementi....

Cos'hai usato per miscelare i canali verticali e quelli orizzontali in UHF per evitare sovrapposizioni...?

Inserita:

Si sono quelli aperti a V ed ha 40 elementi, per miscelare le due antenne uhf c'è un minicentralino da palo della FET con regolazione db fino a 30 db e con 2 ingressi uhf

Inserita:

ragazzi potrebbe essere l'amplificatore che si trova sotto il tetto e forse troppo lontano dalle antenne?

Inserita:

Al 100% il motivo è che hai inserito nel centralino le due UHF senza uno straccio di miscelatore; le due antenne si disturbano a vicenda...

Non mi stancherò MAI di ripeterlo: mandare in un centralino due UHF senza miscelatori di canale, oppure senza che il centralino abbia gli ingressi con gli appositi tagli di frequenza, si ottengono soltanto risultati pessimi.

Inserita:

Scusami ma il minicentralino FET ha due ingressi separati uhf.... e poi rai3 che sarebbe uhf orizzontale si vede bene, è la mediaset uhf vrticale che si vede male.....

Inserita:

Appunto: quel centralino ha DUE ingressi UHF a cui hai collegato le due UHF senza aver preventivamente trappolato da una parte e messo passacanale dall' altra (o aver messo un miscelatore apposito).

Con il risultato che i segnali delle due antenne si scornano con riflessioni e quant' altro.

Il fatto che Rai 3 la vedi bene e i Mediaset male non significa nulla: evidentemente sulla frequenza di Rai 3 dall' altra antenna non entrano eventuali segnali secondari o riflessioni che pregiudicano la visione.

Solitamente in casi simili, si usano miscelatori appositi o centralini con tagli di frequenza adeguati: ad esempio, se da una posizione ti interessa la banda V e da un' altra i canali 55 e 58, inserire le due antenne in un centralino come il tuo senza aver prima miscelato oppure trappolato le antenne, provoca soltanto problemi...

Pierluigi Borga
Inserita:

Miscelare due antenne UHF non è mai facile, a volte non bastano i semplici miscelatori di canale con attenuazione di 15/20dB sul canale disturbante, per farti un esempio....figurati inserirle contemporaneamente in un ampli con due ingressi uguali e perfettamente sovrapponibili...

Devi vedere cosa ti interessa da una e dall'altra direzione e usare un amplificatore o miscelatore adatto...stando attento anche alle varie polarizzazioni....

Magari vedi da qualche rivenditore se c'è qualcosa già tarato per quella zona in particolare...

Inserita:

Ho capito però a casa di un mio amico che si trova a 600m in linea d'aria ha lo stesso centralino con due antenne uhf serie tau e vede discretamente.... anche senza miscelatore apposito come avete detto voi.... perchè?

Pierluigi Borga
Inserita:

La regola dice di evitare di miscelare in quel modo e la maggior parte dei casi conferma la regola....poi come in ogni cosa ci sono le eccezioni....

Poi non avendo visto l'impianto in questione possiamo solo fare ipotesi....

Inserita:

Scuasami allora a cosa serve un minicentralino fet con due ingressi uhf?

Inserita:

Pierluigi scusami ma nel post non ho detto che il ripetitore di segnale non lo vedo perchè l'antenna si trova bassa, potrebbe essere anche questa la causa? risolverei con una antenna Fracarro Blu? magari la 90 elementi?

Inserita: (modificato)

Pierluigi ecco la tabella con le varie frequenze e i canali da ricevere.

CANALE FREQUENZA BANDA POLARIZZAZIONE

Rai 1 183,75 E 3 V

Rai 2 518,93 E27 4 V

Rai 3 791,25 E61 5 O

Rete 4 703,25 E50 5 V

Canale 5 567,25 E33 4 V

Italia 1 503,25 E25 4 V

La7 727,06 E53 5 V

Lazio TV 487,43 E23 4 non ricordo

T.Universo 823,37 E65 5 non ricordo

Riepilogando la rai si vede bene l mediaset si vede male

Cosa mi serve per servire l'impianto partendo dall'antenne ecc.?

Modificato: da cocco1983
Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Semplificando un pò...Amplificatori, centralini, miscelatori che siano, a 2 ingressi UHF vanno bene quando non ci sono interferenze tra le due antenne, oppure quando a monte di questi si usano opportune trappole, filtri, equalizzatori per evitare interferenze....tra i canali ricevuti da una e dall'altra....

Nell'elenco che hai fatto non specifichi da quale postazione arrivano i segnali....presumo siano diverse oppure cambia solo la polarizzazione...?

Se le emittenti sono solo quelle in elenco e dalla stessa postazione ti basterebbe una UHF (4°+5°) verticale e una orizzontale con filtro passacanale sul 61 e rispettiva trappola sul 61 nell'altra antenna in verticale...

O più semplicemente un MIX 2LK ch61-MIXLB (-61) usando un solo ingresso UHF....

Ma parlavi del tuo vicino che con lo stesso impianto vede discretamente, le antenne sono puntate allo stesso modo, e il guadagno del centralino....?

Forse può funzionare lo stesso....nell'impianto che vuoi sistemare i canali sono disturbati da effetto neve...?

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Il vicino di casa, a 600m da casa, vede discretamente però lui è posizionato meglio, cioè il trasmettitore è ben visibile io invece il ripetitore non lo vedo...

si l'amplificatore è lo stesso....

comunque i canali mediaset si vedono malissimo cioè, diciamo, che l'immagine è stropicciata tranne rete4 che si vede un pò meglio ma puntillato...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok...le due antenne UHF puntano lo stesso ripetitore...?

Tu non hai la vista ottica dello stesso...c'è qualche palazzo oppure colline abbastanza lontane...qual'è la zona almeno diamo un occhiata su otgtv...

Inserita:

ciao a tutti

scusami cocco ma se sono tutti come te, noi tecnici famo la fame!!!!!!!!!

SCHERZO, partiamo dal principio che ogni tetto ha un suo contesto, detto questo, se vuoi vedere la TV chiama un professionista che abbia un buon misuratore di campo, un bel generatore di rumore per testare la linea e tanta tanta serietà, in alternativa se non vuoi spendere aspettiamo lo SWITCH OFF e vedrai che con il solo DIGITALE TERRESTRE non ti servirà più nemmeno l'antenna. wink.gifthumb_yello.gif

Inserita:

Nooooooooo!!!!!!!!!!

Masciò Faremo la fame e un lusso, FACCIAMO LA FAME.

biggrin.gifworthy.gifclap.gif

Inserita:

Con i puntini (effetto neve) qualche spicciolo si ricavava..

Col mosaico (DTT) qualcosa in più il tecnico si aspettava..

Ma a quanto pare la speranza non soddisfava...

Che il Lavoro Ti abbandonava...

Buon Lavoro!

Dal Sud Sardegna!

Inserita:

La zona è Lenola provincia di Latina regione Lazio, però su otg devi mttere Fondi perchè Lenola non c'è e ti econo anche i ripetitori di Lenola di cui manca la mediaset....

I ripetitori comunque sono 2