Vai al contenuto
PLC Forum

Doppia presa tv/sat - E' possibile

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno.

Alcuni mesi fa il mio condominio s’ deciso (finalmente! ) di realizzare un impianto satellitare condominiale, precisamente un multi Smith a cascata.

A chi voleva collegarsi è stato effettuato l’allacciamento all’impianto. Fin qui nulla di strano.

La cosa che mi ha stupito è che non è stata aggiunta una presa satellitare accanto a quella della tv terrestre a cui poi collegare il decoder, ma invece è stato fatto uscire dalla presa a muro un semplice cavo che va al decoder. Questo significa che non ho alcuna presa ma solo un cavo che proviene dallo swith posto sul pianerottolo.

Chiedendo ad un tecnico che era vento in casa mia per un sopralluogo per la realizzazione dell’impianto mi ha detto che l’aggiunta di un’altra presa accanto a quella terrestre non era possibile in quanto la scatola incassata nella parete non era in grado di ospitare entrambe.

Non ho avuto modo di chiedere conferma, ne spiegazioni, a coloro che poi di fatto hanno realizzato l’impianto in quando si vedeva lontano 10 km che andavano molto di frette e che a loro interessava fare il lavoro nel modo più rapido e semplice: bell’esempio di serietà e professionalità!

In realtà la presa presso cui è presente il collegamento per la tv terrestre è di quelle “doppie”, ospita cioè una presa tv terrestre ed una presa elettrica. Se così è non sarebbe possibile sostituire la presa elettrica con quella satellitare?

Voi che dite?

Se volete posso mandarvi una foto della presa in questione….ditemi soli se è possibile farlo e come.

Grazie.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Non e' a tre posti?

Se il cavo del satellite arriva in quella scaltola e tu non hai necessita' della presa elettrica in quella scatola puoi farlo,magari liberando dei fili elettrici.

Io utilizzo un "tappo" copriforo per inserire la femmina/femmina in modo da metterla bassa o alta per avere agio di una curva (sul cavo) all'interno della scatola.

Dipende anche da come e' stato fatto il contratto.Montare a tutto il condominio presa sat richiede un certo numero di ore,e lasciare il cavetto lungo con spinotto F e' piu' rapido e semplice(per l'installatore).

Se puoi metti una foto con la scatola aperta.

Modificato: da Elvezio Franco
del_user_83838
Inserita:
Elvezio Franco+7/10/2008, 12:17--> (Elvezio Franco @ 7/10/2008, 12:17)

Questo senz'altro. Io però, avrei pagato la differenza per avere la presa. Tra l'altro ho già pagato per l'allacciamento, mi pare sui 3€ a metro linerare...il tutto senza ombra di ricevuta.

Inserita:

OTTIMO, GRANDE PROFESSIONISTA.

MAI E POI MAI FAR CONVIVERE CORRENTE E SEGNALE TELEVISIVO.

mad.gif

VUOI SAPERE PERCHE'?

30,00 EURO! ph34r.gif

clap.gifclap.gifclap.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente sul muro hai incassata una scatola tonda....quindi due moduli soltanto....mentre se è rettangolare unificata, la classica 503 hai 3 moduli...

Però mi chiedevo l'impianto SAT non è a miscelazione TV...?

Ci sono effettivamente due cavi...?

A volte è difficile far stare il conn F all'interno e quindi può andar bene una presa schermata tipo le OPFT....

del_user_83838
Inserita:
Pierluigi Borga+7/10/2008, 23:53--> (Pierluigi Borga @ 7/10/2008, 23:53)

Si, ci sono due cavi arrivano in casa: uno per la Tv terrestre e l'altro per la tv sat.

La scatola è di quelle rotonde.

del_user_83838
Inserita:
palebbi+8/10/2008, 08:59--> (palebbi @ 8/10/2008, 08:59)

Vi allego (o almeno ci provo) unsure.gif una foto della presa in questione.

del_user_83838
Inserita:
palebbi+8/10/2008, 19:22--> (palebbi @ 8/10/2008, 19:22)

Come mai non c'è l'allegato?

Vedo solo il messaggio me dell'allegato nessuna traccia sad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

comunque hai a disposizione un modulo soltanto e credo la presa elettrica ti serva lì....

Puoi vedere se riesci a farci stare una presa non demiscelata con 2 ingressi e 2 uscite (1 TV 1 SAT) al suo interno con immenso sacrificio dei cavi....