pietroclima Inserito: 8 ottobre 2008 Segnala Inserito: 8 ottobre 2008 Buongiorno,Ho realizzato un impianto sat-tv per n.4 utenze con miscelazione terrestre,il cliente utilizza decoder sky in abbonamento.L'impianto e' cosi' formato: parabola cm80 con lnb hvhv, multiswitch teleco posto a mt8 circa dalla parabola e impianto tv dedicato con centralino fr in ingresso al multiswitch.Il mio problema riguarda il sat:nei punti piu vicini al mlswitch il decoder riesce a ricevere tutto il pacchetto sky,nei punti piu' distanti circa a mt30 mi taglia molti canali da pacchetto es. fox, mtv,fox cime ecc...Ovviamente il livello del segnale si abbassa notevolmente.Come posso risolvere il problema?E' necessario un amplificatore di testa?N.B. dal multiswitch mi partono circa 55dB in uscita e mi arrivano circa 65db dall'lnb.Saluti.
marcoasso Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 Se cavo sottile..30m+8+ altre perdite.. i metri cominciano ad essere molti!Scegli un cavo migliore!
Pierluigi Borga Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 verifica anche l'allineamento della parabola....ma soprattuttto cavi e connettori di qualità e ben connessi...
giufa Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 (modificato) Ciao Pietro,mi sembrano un po' pochini i 65 dB in antenna. Non so se ti trovi a nord o a sud, ma ti dico che a Roma, dove mi trovo io, con una parabola da 80 ben puntata si arriva intorno agli 80 dB di livello. Quindi raccolgo il suggerimento di Pierluigi e ti consiglio di affinare il puntamento.Ciao a TuttiP.S.: Un'altra cosa: il tuo multiswitch perde 10 dB, quindi sembra essere passivo, oppure non riceve una corretta alimentazione. Modificato: 9 ottobre 2008 da giufa
Elvezio Franco Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 Sono d'accordo.Nella mia zona allo strumento con parabola da 80cm. raggiungo i 79db.Si', affinamento puntemento e se non basta aumenta il diametro della parabola oppure metti un ampli di limea da 10 db almeno in serie al cavo.
ing.dimaggio Inserita: 10 ottobre 2008 Segnala Inserita: 10 ottobre 2008 Calma! Non correre quando esegui un installazione, non esistono solo i dB, guarda i valori primari di riferimento del segnale Digitale.Esegui bene il puntamento del disco come un Buon Tecnico sa fare,non trascurare cross e fuoco, non fare uso di cavi scadenti, crimpa bene i cavi e alla fine della posa testa il tuo impianto con un generatore di rumore, leva il passivo piuttosto che amplificare.Usate sempre il misuratore di campo in tutte le sue funzioni Ing.DiMaggio
Messaggi consigliati