No_Probl3M Inserito: 11 ottobre 2008 Segnala Inserito: 11 ottobre 2008 ciao a tutti,scusate per la domanda banale e sicuramente anche "generica", ma ci provo ugualmente dunque per fare un buon ampianto tv in un appartamento, (tv analogica) quali sono i componenti da usare? ditemi se sbaglio:antenna-> amplificatore da palo-> alimentatore 12v-> partitore -> utenzeoppureantenna-> amplificatore autoalimentato con piu uscite -> utenzetra le 2 qual'è quella piu performante (sempre se sono corrette)?ed inoltre, che è il problema principale, per ottenere un buon livello di segnale, come mi devo muovere? cioè che tipo di antenna devo prendere? che tipo di amplificatore?purtroppo non ho apparecchi per la misurazione del campo, quindi dovrei andare ad occhio guardando un po le altre antenne vicine...quello che voglio ottenere è un buon segnale analogico e di conseguenza un buon segnale per il digitale terrestre...scusate se ho fatto domande troppo generiche, ma oltre a non avere strumenti adatti, non sono nemmeno molto informato nel campo dell'antennistica... ma in ogni caso voglio realizzare questo impianto anche facendo diverse prove..potete aiutarmi? grazie
No_Probl3M Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 dimenticavo...vedo che alcuni usano piu di un'antenna e invece chi ne usa una sola.. usandone 2 avrei piu guadagno? ps: per l'installazione dell'antenna, visto che non ho attrezzi adatti, posso portare una tv vicino l'antenna e fare delle prove..
Pierluigi Borga Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 Non avendo altre possibilità va bene la tv sul tetto....almeno ti da un idea se poi qualcosa non và...giù...Più antenne servono se i segnali provengono da direzioni diverse, ma anche se provengono dalla medesima direzione per migliorare il segnale disponibile, al posto della classica logaritmica, puoi mettere una VHF e una UHF....Dipende molto dalla tua zona...qual'è...?
No_Probl3M Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 (modificato) io sto a reggio calabria, la zona è molto aperta... una domanda se mettessi solo una UHF? tutti i canali del digitale terrestre si trovano su questa banda... (o sbaglio)? comunque in ogni caso credo di mettere 2 antenne... una volta che faccio l'impianto lo faccio bene... ma come funziona il collegamento? cioè da 2 metri da terra la prima antenna, poi a distanza di 1 metro la seconda antenna, le uscite di queste antenne dove le collego? mi spiego meglio: partendo dalle 2 uscite delle antenne come prosegue il resto dell'impianto fino ad arrivare alla classica presa tv? grazie per le risp Modificato: 11 ottobre 2008 da No_Probl3M
No_Probl3M Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 con impianto a due antenne: UHF e VHF la struttura è così?uscita delle due antenne (uhf vhf) -> miscelatore da palo -> amplificatore da palo -> alimentatore 12v -> partitore -> utenzeè corretto?
Pierluigi Borga Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Inserita: 11 ottobre 2008 Non pretendere risposte, così facendo otterrai un freddo silenzio....Allora hai un pò di confusione....puoi montare solo una UHF ma credo che ne risentirà molto raiuno analogico che probabilmente è in VHFPer sapere cosa mettere sul palo, se miscelatore oppure amplificatore bisogna conoscere il livello dei segnali in quella zona e anche quante prese bisogna servire con l'impianto...Intanto guarda su otgtv quali canali ricevi...
No_Probl3M Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 scusa, ma per stare tranquillo se metto entrambi le antenne? facendo cosi l'impianto:uhf+vhf -> miscelatore amplificatore -> alimentatore -> utenze. cosi non va in ogni caso meglio?
marcoasso Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Di solito installo due antenne così...(sono più performanti) come Hai indicato, mentre quelle uniche di solito le sostituiamo con due antenne specifiche (6G o 5/12 e 40AX o BLU420)Antenna del genio Mentre per il digitale terrestre..si prevede l'utilizzo anche delle frequenze VHF,quindi conviene utilizzare una 5/12.
No_Probl3M Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 ok... allora procedo con l'ordine delle antenne:Fracarro BLU420FFracarro BLV6FFracarro MAP 313l'alimentatore gia ce l'ho..che ne dite? sono componenti validi?
marcoasso Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 (modificato) Solo l'uso dell'amplificatore...è da determinare in base al livello di segnale di ricezione e delle perdite dell'impianto...(le perdite le devi diminuire il più possibile) Provalo senza e vedi il risultato ..poi eventualmente lo aggiungi. Modificato: 12 ottobre 2008 da marcoasso
No_Probl3M Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 si ma tutti i vicini miei usano l'amplificatore, quindi presumo che sia necessario o no?
marcoasso Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 (modificato) Allora evidentemente la ricezione è debole, quindi è necessario installarlo, mentre le antenne che Hai indicato vanno bene.Ps che antenne usano i tuoi vicini? Modificato: 12 ottobre 2008 da marcoasso
No_Probl3M Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 c'è chi usa la classica log e chi usa il sistema a doppia antenna...
marcoasso Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Noi di solito in zone dove il segnale è debole le LOG ..le togliamo, e installiamo le altre, che dispongono di prestazioni diverse...Vedi cataloghi di fracarro o di emme esse.
No_Probl3M Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 si ma infatti domani ordino quei 3 pezzi che ho citato sopra... penso che meglio di cosi non posso fare..
Pierluigi Borga Inserita: 12 ottobre 2008 Segnala Inserita: 12 ottobre 2008 Il MAP 313 ha 3 ingressi, VHF-UHF-UHF, meglio usare il MAP 204 con 2 ingressi VHF-UHF e con guadagno max di 25 dB e regolazione di 15....Non ci hai ancora detto quante prese hai da collegare...
Messaggi consigliati