Vai al contenuto
PLC Forum

installazioni impianti antenna - D.M.37/08

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza del decreto sostitutivo della 46/90,per quanto riguarda le installazioni dei vari impianti d'antenna.

Mentre con la vecchia 46/90 le lettere A e B distinguevano l'abilitazione all'installazione di impianti elettrici da quelli elettronici,ora con la nuova normativa non c'è più questa distinzione,permettendo anche agli elettricisti di certificare impianti TV.

La mia richiesta nasce dal fatto che il responsabile della ditta in cui lavoro occupandomi dell'antennistica,mi ha chiesto di interessarmi alle installazioni SKY.

Dopo aver presentato la visura camerale come richiesto,mi è stato detto che non siamo in grado di poter collaborare con SKY perchè nella visura camerale non risulta la lettera B ma solo la A,mentre alla camera di commercio mi hanno assicurato che questo non è più un problema in quanto sono state unificate.

Per concludere c'è da dire che il mio responsabile ha acquisito sia la A che la B dalla vecchia ditta in cui lavorava,ma per un errore in fase d'iscrizione alla camera di commercio è stata riportata solo la A,scoprendolo proprio in questa occasione.

Vi risulta possibile?

Ciao FABRIZIO

Inserita:
fabrizio1+24/10/2008, 00:10--> (fabrizio1 @ 24/10/2008, 00:10)

Non mi sembra proprio come dici tu nel tuo intervento, la lettera A e B distinguona ancora impianti elettrici da quelli elettronici, con la differenza che gli impianti per la protezione delle scariche atmosferiche dalla lettera B sono passate alla lettera A, forse per il semplice fatto che gli impianti per la protezione delle scariche atmosferiche è fatto per lo più da ditte di installazione per gli impianti elettrici.

SALUTI

Inserita:

I contenuti

Il provvedimento si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso (art. 1).

Gli impianti sono classificati come segue:

A) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere;

B) impianti radiotelevisivi, antenne e impianti elettronici;

C) impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e refrigerazione;

D) impianti idrici e sanitari;

E) impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas;

F) impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, montacarichi, scale mobili;

G) impianti di protezione antincendio.

Inserita:

Grazie ragazzi.

non avevo dubbi,l'unico problema è capire quanti anni occorrono per modificare un'abilitazione e inoltre perchè insistono nel dire "non è più necessaria la B".

Inserita:

Trovati un caro amico che sia abilitato per la (B), ti figura come responsabile tecnico e dopo il terzo anno, la tua ditta acquisisce l'abilitazione. Il TOP sarebbe se al tuo amico li servirebbe la (A), come si dice una mano lava l'altra.

;)

Inserita:

O BAI',il titolare della ditta, la categoria B l'ha acquisita negli anni in cui lavorava presso altre ditte.

Il problema è che la commissione si è riunita da 2 mesi per aggiornare la categoria,e ancora non hanno fatto sapere niente,tranne che dire"gli impianti TV potete farli ugualmente". SI SI,vai e fidati.