Vai al contenuto
PLC Forum

disturbi da radio privata - si vedono male parecchi canali

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici del forum ho un problema di ricezione tv, vi spiego c'è un emittente privata (radio) nei pressi della mia abitazione che quando fa da ponte con un ripetitore mi crea dei fastidi, in effetti vedo male rai2 can.5 ital.1 rete4 rispettivamente u can.32,59, 62, 51, uhf il disturbo e come si crea una retina su questi canali mentre gli altri canali sono sempre disturbati ma lievemente, mentre in banda vhf 1 can rai sun can 05 non ho alcun disturbo, tutto questo dalle 8 la mattina fino alle 22 quando spengono o il ripetitore o la trasmissione verso il ripetitore, me ne accorgo perche sintonizzando il tv su canale 80 riesco anche a sentire quello che trasmettono infatti dopo le 22 siccome non sento piu' niente sul can. 80 e il tv va benissimo. Che consiglio mi date per risolvere il problema? ho sentito parlare di trappole per stazioni a modulazione di frequenza da 90 - 112 mhz cosa ne pensate? ho provare a cambiare tipo di es. una logarittima ( io ho un pannello) ho un antenna a direttiva a 3 (ne ho viste parecchie sui tetti)

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è semplice intervenire in questo caso, la trappola FM ti attenua appunto la banda FM, che non và a disturbare la UHF, lì bisognerebbe vedere le potenze in trasmissione e le caratteristiche dell'impianto di trasmissione, potresti vedere se hai l'impianto schermato a dovere: cavi divisori prese connettori ecc ecc.

Anche per l'antenna potrebbe andar meglio una direttiva o magari anche una logaritmica, in base alle posizioni di installazione.....

Piuttosto questo impianto di trasmissione è in regola con le potenze ecc ecc..?