Vai al contenuto
PLC Forum

info segnale tv terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera a tutti, volevo sapere se c'è qualche strumento che misura la qualita' del segnale x antenna terrestre, ovviamente lo so che ci vuole il misuratore di campo, ma volevo sapere se esiste un altro strumento anche analogico tipo come quello x puntare le parabole..

Inserita:

si, ma con il tv portatile vedol'immagine non vedo la potenza segnale

Inserita:

comunque, ci vuole per forza un misuratore di campo secondo me, per analogico in questo caso non si intende che abbia la lancetta come il sat finder, ma i segnali che è in grado di demodulare

Inserita:

quello che vedi, come lo vedi, è già la qualità del segnale.

In genere un TV LCD è più severo mentre uno a CRT di solito ammorbidisce e nasconde i difetti.

Per quantificarlo, che io sappia, ci vuole un misuratore di campo programmato allo scopo mentre per valutarlo, ancora a occhio, una visualizzazione del sincronismo, sempre con un misuratore di campo se ha il SYNC mode o con un oscilloscopio sul segnale video in uscita.

Inserita:

a me serve sapere la quantita' del segnale, ovviamente se la quantita' e buona anche la qualita' dovrebbe essere buona

Inserita:
sbagliato, per questo i misurarori mostrano oltre il livello anche la riga dei sincronismi
Inserita:

ho capito, quindi mi serve xforza un misuratore di campo, oppure mi arrancio con il tv portatite.. grazie tanto x i consigli!!

Inserita:

il misuratore te lo consiglio, avvolte ti permette di risolvere con una semplice misura problemi che altrimenti ti porterebbero via molto tempo

Pierluigi Borga
Inserita:

Il misuratore costa, ma ti permette di fare lavori precisi, dipende da quanto lo utilizzi, cominciare senza è stata l'esperienza di buona parte degli attuali antennisti....

Poi la qualità non è affatto legata alla quantità....come pure viceversa, sia in analogico che in dtt....

Inserita:

io ho avuto un gran c..o ad aver ricevuto in regalo un vecchio misuratore di campo della unaohm che non funzionava. Sostituiti i potenziometri e i selettori, ho scoperto e sistemato parecchie magagne nel mio impianto TV biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Andrea, quale unaohm è....?

• 2 weeks later...