pietroclima Inserito: 21 dicembre 2008 Segnala Inserito: 21 dicembre 2008 Salve,vorrei sapere come posso montare due amplifificatori monobanda (uhf) in cascata.Mi spiego meglio: disponendo di un segnale molto debole in antenna variabile da 35 a 40 dBuv con blu 920f, vorrei provare a mettere un amplificatore con bassa NF intorno ai 10db e in cascata a questo un ampli da 30dB con nf maggiore ,che mi pemette di elevare il livello per la distribuzione interna ,mantenendo l's/n>30db.Il tutto come posso collegarlo? Devo disporre di due alimentatori?Grazie.
reggio Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 Ciao, non sono molto afferrato in termini di Noise Figure, comunque se hai soltanto 35 dB in antenna, anche amplificando non avrai mai buone immagini... Se ti è sufficiente un segnale di 60-65 dB da portare sull'ingresso di un TV o su un centralino, ti potrebbe bastare un solo ampli da 25-30 dB ma con figura di rumore bassissima.Ciao
macchia_the_original Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Inserita: 21 dicembre 2008 ..meglio sarebbe un preamlificatore da inserire nel baloon ed alimentarlosempre considerando la qualità di ciò che ricevi
ilconfa Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Ciao,se proprio vuoi provare,metti un preamplificatore il piu' possibile vicino all'antenna(ne esistino anche da interno dipolo)e lo telealimenti (12 volt via cavo coax)poi inserisci l'altro ampli .
patatino59 Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Non hai specificato perchè il segnale è cosi' debole.Se hai poco segnale in antenna c'è poco da fare:1-Spostare l'antenna se il ripetitore risulta coperto.2-Alzare l'antenna oltre l'ostacolo. 3-Installare una antenna con guadagno maggiore.In casi estremi è possibile chiedere al condominio del palazzo piu alto di potere installare la propria antenna sul loro terrazzo.
marcoasso Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 (modificato) NO!Bisogna alimentarlo con un solo alimentatore considerando la somma dei due assorbimenti (credo che uno da 150 mA sia sufficiente)Inserisci una bobina di blocco (quella che trovi all'interno di molti alimentatori d'antenna) del segnale rf tra ingresso e l'uscita del 2° amplificatore.. in modo da fornire solo l'alimentazione al primo amplificatore sito sul balum...mentre il segnale rf avrà il solito percorso....Occhio a non saturare...rispetta i limiti di uscita del secondo amplificatore. Modificato: 23 dicembre 2008 da marcoasso
Ospite Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Inserita: 23 dicembre 2008 35-40 dbuv sono davvero pochi.Non dimenticare di misuare gli altri canali che probabilmente "urlano" in antenna, dicci come stanno messi e avrai consigli più mirati.
Pierluigi Borga Inserita: 25 dicembre 2008 Segnala Inserita: 25 dicembre 2008 Certo che se con una blu 92 siamo sui 40dBuV...siamo a piedi scalzi sulle braci....comunque avrai già provato a spostare l'antenna, per la blu c'è un preamplificatore da inserire sul dipolo oppure metti un preamplificatore vicino all'antenna....prima di provare con 2 amplificatori.Quante prese devi servire....?
Messaggi consigliati