Vai al contenuto
PLC Forum

Qualita' immagine scarsa

Messaggi consigliati

Inserita:

Piccola rettifica che spero non sconvolga troppo quello che ci siamo detti fino ad ora!

Ho aperto la scatola di derivazione e al contrario di come mi ricordavo vi è montato un solo PP14 per cui non ci sono prese con doppia perdita di segnale su questo c'è scritto -7 dB.

Ora i discorsi fatti fino ad ora cioè cambio antenna e sostituzione con DE4-12 valgolo ancora ?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ora se hai un PP14 e il segnale è debole devi intervenire sull'antenna...visto che è una log incrociata....

Quindi ti serve una BLU 420 per l'UHF e una BLV 6 per il VHF, così copri l'intera banda 3 se per disgrazia accendessero un TP in DTT in VHF....

Poi un amplificatore a 2 ingressi VHF-UHF con guadagno regolabile di 20dB minimo come un LC 2/20 offel

Le prese vanno bene, e bene anche il DE 6 che ti permette di collegare più prese.

Inserita:

Viste le avverse condizioni meteo ( neve ) e in considerazione che non vorrei trovarmi con i " ciapet" giù dal tetto, se dovessi cominciare a sostituire il PP14 con il DE4-12 o DE6-16 dipende cosa riesco a trovare, dovrei accorgermi di qualche miglioramento?

Inserita: (modificato)

Ho cercato un po' in internet e ho trovato l'antenna che ho montato sul tetto !!

E' una Antenna mista Logarotmica VHF - UHF, metà orizzontale e metà verticale.

Il rivenditore della mia zona ha come marchio la televest e se non sbaglio il modello compatibile con quello suggerito da voi della fraccardo è la 1096 DAT45 MIX B.3 / UHF, SBAGLIO ?

Modificato: da superpolipo
Inserita:
superpolipo+29/12/2008, 17:35--> (superpolipo @ 29/12/2008, 17:35)

Il segnale peggiora considerato che un derivatore ha un' attenuazione maggiore di un divisore...

Riguardo all' antenna, io lascerei perdere quegli accrocchi a doppia polarizzazione e mi orienterei verso due antenne distinte: una banda III e una UHF separate.

Poi per fare le cose ancora meglio, nel caso i segnali UHF non siano livellati tra banda IV e banda V, oppure gli uni sono su un sito diverso dagli altri, utilizzerei addirittura due antenne separate per banda IV e banda v. Tenendo conto che in questo caso dovrai però utilizzare un amplificatore che abbia ingressi distinti e dedicati.

Inserita:

Scusate la mia ignoranza ma la BLU 420F + BLV 6F non sono la stessa cosa della DAT-45 Mix B.3/UHF ???

Inserita:

No, a quanto pare quella Televes è un' antenna combinata, ossia un' unica antenna che copre banda III e UHF.

Mentre invece ciò che ti è stato consigliato è di utilizzarne due DISTINTE: cioè una per la banda III ed una per l' UHF.

Inserita:

Ok grazie per la precisazione ma allora mi viene un dubbio, perchè devo sostituire il partitore con un derivatore se qyuesto ha una maggiore perdita di segnale ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Collegare le prese con un derviatore è corretto in quanto garantisce una buona separazione, cioè evita che i televisori si disturbino a vicenda...e in più attenuando il segnale dall'ampli lo pulisce un pò da eventuali difetti....sempre che si abbia un buon livello d'ingresso, cosa difficile da ottenere con antenne combinate.