marco250785 Inserito: 29 dicembre 2008 Segnala Inserito: 29 dicembre 2008 Salve! Andando in un negozio di materiale elettrico ho chiesto un partitore 1 ingresso 3 uscite per il mio impianto d'antenna! Il proprietario mi ha chiesto se mi serviva induttivo o resistivo. Avendogli chiesto la differenza e spiegato come era strutturato il mio impianto, non mi pare che mi abbia dato una risposta tanto convincente! Ora mi chiedo: C'è qualcuno che sa spiegarmi questa differenza?Saluti e Buon Anno a tutti
domenico Inserita: 29 dicembre 2008 Segnala Inserita: 29 dicembre 2008 Un partitore o divisore serve per dividere il segnale dell'impianto in tante parti uguali mantenendo l'impedenza dei suoi rami uguale a quella dell'antenna ,che è di 75 ohm. Ovviamente per fare questo attenua il segnale di un certo numero di dB dati da quante uscite ha e dal tipo: resistivo o induttivo.Il resistivo è fatto con delle resistenze,attenua di più ,ma attenua tutte le frequenze in egual modo.L'induttivo e fatto con delle bobine (trasformatori per alte frequenze) ,attenua di meno del resistivo ,ma ha un attenuazione variabile a seconda la frequenza.In 1 banda attenua poco ,in 4 o 5 attenua di più.Spero di averti chiarito il dubbio.Ciao
Pierluigi Borga Inserita: 30 dicembre 2008 Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 I resistivi non sono più in commercio da anni almeno parlando di fracarro e offel...Oltre all' elevata perdita di inserzione, non garantiva buona attenuazione inversa o disaccoppiamento perchè attenuava per esempio di 12 dB (220 ohm) in entrambe i versi sia dalla rete alla presa e sia dalla presa alla rete....Un divisore induttivo a 2 uscite invece ha 6dB di attenuazione e 20 dB di separazione tra le uscite
marco250785 Inserita: 30 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2008 Ok afferrato il concetto. Grazie ragazzi
ilconfa Inserita: 31 dicembre 2008 Segnala Inserita: 31 dicembre 2008 Ciao,particolare importante dell'induttivo e' la separazione
Messaggi consigliati