nobolino Inserito: 28 marzo 2009 Segnala Inserito: 28 marzo 2009 salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha notato, nella provincia di Ferrara, che intorno alle 22 - 23 spariscono tutti i segnali digitali per poi tornare a pieno ritmo nelle prime ore del mattino, qualcuno ha notato la stessa cosa?Premetto che di giorno i segnali sono a livelli iperottimali sia come potenza che come qualità.
Pierluigi Borga Inserita: 28 marzo 2009 Segnala Inserita: 28 marzo 2009 Così buoni....?????!!!!Comunque i motivi possono essere molti, manutenzione ai ripetitori, problemi tecnici, attivazione di altri segnali interferenti..ecc eccInfatti il digitale terrestre è tuttora in fase sperimentale.
varlux Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 .....è molto probabile che dai ripetitori venga trasmesso un buon segnale. Quello che fa pensare, invece, è il tuo impianto: che margine di rumore hai ?
nobolino Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 I valori sono davvero ottimi, potenza sui 65db, Mer 23-27, C-ber -7Parti dal presupposto che tutti i multiplex, rai, mediaset e la7 entrano con la medesima antenna, una Blu 420 in verticale, con un amplificatore da palo serie MAK (FRACARRO), alimentatore psu, derivatore DE 14 al piano superiore e altro DE 12 al piano terra con tutte prese terminali.I valori che ho descritto sopra sono praticamente lineari su tutti i multiplex, non ho utilizzato nessun MEF o TRAPPOLA o altre elettroniche, in quanto non ho nessun canale in "conflitto" dal momento che il ripetitore è solo uno e l'antenna è una sola, tutto in UHF.Spero di aver descritto il tutto al meglio, la cosa davvero strana è che non tutte le sere lo fà, ma comunque con un incidenza abbastanza frequente, non ha un orario esatto di inizio e di fine, tale da far pensare a qualche disturbo per apparecchiature di vario genere con accensione e spegnimento programmato o altro. So solo che il cliente, riferisce che da un momento all'altro, dal vedere benissimo il tutto, sparisce completamente il segnale, cominciando per qualche minuto con dei congelamenti delle immagini, per poi passare a "NESSUN SEGNALE DALL'ANTENNA".Ripeto dopo la prima volta che è successo sono andato subito sul posto e col mio misuratore ho fatto tutte le misure del caso senza riscontrare alcuna anomalia, proprio per questo chiedevo se qualcuno della zona avesse avuto lo stesso tipo di inconveniente.
Pierluigi Borga Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Ecco, appunto, qualcuno lì vicino ha problemi simili e soprattutto coincidenti...?
nobolino Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Onestamente il cliente non ha sentito nessuno per un semplice motivo, in quella posizione, da quel ripetitore si ricevono solo ed esclusivamente pacchetti digitali, riguardo all'analogico un vero e proprio disastro. Il cliente dal momento che doveva rifare tutto l'impianto nuovo, ha, giustamente, preferito optare per un impianto digitale visto che siamo prossimi allo switch-off, a questo punto però il disagio è veramente fastidioso. Leggendo su EUROSAT, le frequenze risultano assolutamente attive e come ti ripeto, è l'unico sito di trasmissione nella zona che dia tutti i multiplex. A questo punto ho pensato di mettere una blu 425 direzionata verso Bologna in orizzontale per prendere tutti i segnali analogici. In questo modo, visto le due diverse polarizzazioni non dovrei avere problemi anche su canali adiacenti e senza così dover ricorrere a mef o altro, inserendo tutto il segnale sull'ingresso 5 banda del centralino,mentre tutti i multiplex digitali sull'ingresso UHF, credo sia una buona idea, in attesa che si metta tutto in ordine per il digitale
Pierluigi Borga Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Credo sia la peggiore idea che ti sia venuta, comunque il modo migliore per convincerti di ciò è la prova stessa del collegamento ipotizzato.Ci sono discussioni abbastanza recenti sull'argomento.
maxtv Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Situazione insolita....perche' non contatti il " mitico ": il mmittico
nobolino Inserita: 8 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2009 dopo 2 settimane di apparente mistero, sembra proprio sia tutto risolto, adesso non ha più fatto nessuno scherzo, evidentemente erano davvero delle prove tecniche o qualcosa di simile in previsione dell'ormai "prossimo" switch-off, volevo comunque ringraziare tutti per la gentile attenzione e per i sempre preziosi consigli, nonostante io sia un installatore non pecco mai di presunzione e ho piacere di scambiare dei pareri con chi ne può sapere sempre più di me, in particolare un grazie a Gigi che si rivela sempre una persona disponibile, buona giornata a tutti e a presto
Pierluigi Borga Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Dai non esagerare, siamo qui per aiutarci tutti....
nobolino Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2009 Non esagero assolutamente...di questi tempi l'altruismo e l'educazione sembrano essere diventato un gioiello molto raro e costosissimo, buona Pasqua a tutti
Messaggi consigliati