Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv-sat Con Multiswitch + Rete + Telefono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dato che so' di potermi rivolgere ad esperti vi pongo questi quesiti:

chi di voi ha fatto un impianto domestico con tv-sat + rete domestica + telefono con multiswitch e connettori multifunzione in tutte le stanze?

Vorrei sapere cosa si spende indicativamente, dovrei avere le prese multifunzione (rete + tel + tv-sat) in 6 stanze, l'armadio con le derivazioni lo metterei in solaio (si accede al solaio tramite botola con scala retraibile dall'appartamento) poichè dovrò fare installare anche la parabola per sky sul tetto.

altra domanda già che ci sono: a casa è in condomio, per installare la parabola sè stante, non collegata all'antenna condominiale, sul tetto basta che io scriva ai condomini e all'amministratore? Devo fare installare la parabola per forza ai tecnici di sky oppure va bene anche che lo faccia fare ai tecnici che mi faranno l'impianto così faccio tutt'assieme? in tal caso, devo poi contattate sky solo per la variazione di indirizzo o per cosa se l'intervento è stato fatto da un altro tecnico? Ho letto per farmi un'idea come funziona l'impianto myhome della Btcino, mi confermate che il SAT (quindi sky) si vedrà in tutte le stanze senza il bisogno di un altro decoder? perchè praticamente il decoder è collegato allo switch nell'armadio che invia la trasmissione elettrica alle varie prese multifunzione nelle varie stanze.

Vi ringrazierei molto se poteste aiutarmi.. worthy.gif

Inserita:

Impianto tici no

Guardando questo impianto non lo trovo adatto per sky..

Anche perchè le Tue esigenze sono "particolari" come la maggior parte degli utenti.

Per vedere sky su più TV devi richiedere il servizio MULTIVISION a SKY.

( vari decoder con relativa card)

Come impianto sat, se vuoi avere più punti sat, devi installare una centrale multiswitch in base alle uscite che Vuoi disporre..

Tieni presente che se eventualmente installi il MY SKY, in quel punto devi avere 2 cavi sat..quindi in quella tubazione oltre al cavo di rete ed a quello tv sat previsto devi aggiungerne un altro..

Per l'installazione dell'impianto puoi farlo installare a chi di Tua fiducia..mentre per l'autorizzazione condominiale..rivolgiti all'Amministratore.

Inserita:

ciao,

grazie mille della tua risposta, immaginavo infatti che mi servisse chiedere il multivision, comunque avevo proprio intenzione di creare un impianto multiswitch, alla fine mi sa che prenderò un ripetitore audio e video per quanto riguarda sky.. (costa meno dell'abbonamento multivision tongue.gif ) fortuna che per quanto riguarda invece rete e telefono un pochino mi so destreggiare.. Secondo te cosa mi viene a costare a grandi linee un impianto del genere?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao scusa non ho ben capito che tipo di impianto vorresti fare....?

E soprattutto l'esigenza di questo sistema ?

Hai in mente qualcosa come il DELTA 8 della telemecanique ora schneider electric....?

Inserita: (modificato)

Ciao Pierluigi,

vorrei installare una centrale multiswitch con il router per la rete e il decoder per sky, da fare arrivare in 6 stanze diverse con le relative prese a muro multifunzione, l'impianto che c'è ora è vecchio è già tanto se in una stanza c'è l'attacco tripolare del telefono.. io lavoro con i pc e mi occorre quindi avere in 6 stanze la rete così non impazzisco con mille cavi sparsi per la casa tra il ruoter e i vari pc.. e già che c'ero ci facevo mettere anche il sat così almeno ho l'attacco della parabola in ogni stanza in cui occorre.. Più che il Delta8 mi piaceva un impianto stile MyHome della Bticino che è molto più versatile..

Modificato: da sil_
Pierluigi Borga
Inserita:

Questi sistemi sono molto "belli" ma non sono trasparenti ai giochetti di SKY MEDIASET RAI TIVUSAT perché questi provider vogliono esattamente costringere l'utenza ad avere mille decoder e mille tipologie di abbonamenti e varie, quindi se ho capito bene quello che vuoi fare, non puoi distribuire a tutti i punti segnali TV-SAT tramite cavo di rete 4x2x0.22, ma ti servirà per forza un classico sistema a multiswitch...

Per l'installazione della parabola dopo aver avuto autorizzazione dovresti arrivare in solaio con 5 cavi (4 sat e 1 tv) per poi allestire un impianto a multiswitch, non è necessario rivolgersi a sky, anzi....

Inserita:

ok, grazie mille della spiegazione, dato che le emittenti vogliono farmi avere milioni di decoder in casa io allora mi prendo un bel ripetitore biggrin.gif ..sapresti indicarmene uno buono?

Pierluigi Borga
Inserita:

Per il ripetitore c'è tempo, e poi io non ne uso quasi mai, cerco sempre di affidarmi al cavo..!

Piuttosto sono curioso, che cablaggi vuoi predisporre per ogni postazione ?

Come base potrebbe essere 1 coassiale TV-SAT diam 6,7 mm e due cavi di rete CAT 6 UTP...

Ovviamente linea FM +UPS

tongue.gif

Inserita:

Sicuramente per la rete vado di Cat6 (la mia ignoranza incombe sul sat)..e poi vedo.. a livelli economici fare tutto questo ho visto che si gira tra i 1700 e i 2000 euro quindi magari evito il rack e punto solo su una scatola a parete con le prese e una mensolina di sostegno per gli apparati..tanto per risparmiare quei 200-300 euro..

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh se fossi in te per ogni postazione porterei anche un cavo TV coassiale di buona qualità che va in soffitta.

Visto che non c'è ancora tutta questa compatibilità per trasportare segnali audio video sul cavo di rete.

Se non sbaglio sei in soffitta quindi puoi completarlo quando vuoi.

Metti una scatola di derivazione grande che non è mai sprecata.

Inserita: (modificato)

sì, come cassetta di derivazione sto in soffitta infatti pensavo anche io di metterna una con qualche posto in più e il sat lo porto in tutte le stanze meno due in pratica 4 stanze con rete e sat e 6 con rete.. non si sa mai smile.gif grazie... e soprattutto Buon Anno!

Modificato: da sil_