Vai al contenuto
PLC Forum

Modifiche antenna condominiale - Bologna

Messaggi consigliati

Inserito:

A Bologna città, l'antenna centralizzata del nostro condominio consente di vedere bene tutti i principali canali analogici conosciuti e molti canali minori.

Ho acquistato un decoder digitale terrestre Cobra (mod. Giaguaro) che ha acquisito 61 canali totali (liberi, a pagamento e radio). Il rivenditore del decoder mi ha riferito che loro hanno montato/sistemato una antenna specifica con relativi accessori e riescono ad acquisire ca. 130 canali (liberi, a pagamento e radio).

Per adeguare l'antenna condominiale per meglio ricevere i canali del digitale terrestre, fermo restando che le calate dei cavi non devono essere eseguite, comunque un primo preventivo raggiunge i ca. 1.700 euro... ed io che mi fidavo delle informazioni rassicuranti sul fatto che "basta il decoder, nient'altro".

Possibile che per montare un paio di filtri e/o accessori si debbano spendere 1.700 euro? sad.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se l'impianto condominiale è composto da filtri modulari di canale, vien da sè che ogni nuovo canale in DTT non passa, mentre potrebbero entrare appena alcuni DTT che sostituiscono qualche vecchio analogico, visto che il canale DTT ha uno spettro più largo di un normale analogico e non è compatibile con i filtri tarati per l'analogico.

Cosa ha previsto l'esperto che ha redatto il preventivo ?

Se va rivista la centrale di testa e i vari moduli di canale e antenne, quella cifra potrebbe anche essere comprensibile.

Tuttavia farlo adesso prima dello switch off definitivo è azzardato e rischioso.