Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto TV-SAT - Separato

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi...

sto rifacendo l'impianto di casa e mi ritrovo in questa situazione.

Devo portare il segnale del digitale terrestre in 5 stanze e il segnale satellitare in 2.

Praticamente ho una sola montante (solo diametro 22) che dall'antenna scende ad un quadro dedicato dal quale partono le diramazioni per ogni stanza.

Per quel che riguarda il sat avevo pensato ad una parabola con 2 uscite. E risolvo semplicemente così!

Per il DDT avevo pensato di scendere dall'antenna con un unico cavo (circa 5 metri) e poi mettere un partitore a 5 uscite! Mi consigliate l'antenna e il partitore?

Devo mettere un amplificatore??? o basta semplicemente il partitore???

ultima domanda: inizialmente userò solo 3 uscite del partitore.... le altre le devo chiudere con un terminatore??

grazie mille

Pierluigi Borga
Inserita:

Innanzi tutto stiamo parlando del DTT e non del DDT.

Bene una parabola con LNB a due uscite indipendenti dirette alle prese SAT dedicate.

Bene una calata per TV fino alle derivazioni, lì andrebbe bene un derivatore con connettori F magari a 6 uscite visto che ci sono in tagli da 1-2-4-6-8 quelli a 6 e 8 uscite perdono fino a 16 dB quindi un amplificatore potrebbe essere necessario.

Dovremmo sapere qual'è la tua zona per sapere quanti e quali segnali arrivano.

Per le antenne TV sarebbe meglio almeno due una VHF e una UHF a larga banda entrambi...ma per i dettagli servono notizie precise.

Poi meglio se usi il cavo grosso da 6,7 mm di diametro...però sul 22 non ne passano 3....

Inserita:

Grazie mille per la risposta!

Dunque... si...stavo parlando di DTT e non del'insetticida... sorry!!

Per quel che riguarda la zona... l'appartamento si trova a lecce.... zona ovest periferica (direzione monteroni)!

Considerando che ho una montante da 22 non credo che riuscitò a metterci un cavo grosso per il DTT e 2 normali! Comunque ci proverò!!!

Una domanda: ma in una situazione come la mia... non dovrei mettere un partitore? Userei il derivatore solo x una questione di perdita inferiore ?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Sull'argomento divisori derivatori c'è una discussione apposita, comunque il divisore perde meno e il partitore perde di più.

Considera però il disaccoppiamento tra le prese che è maggiore col derivatore, che è consigliato per collegare le prese dirette.