Vai al contenuto
PLC Forum

Inserire Un Canale Da Una Seconda Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei un consiglio. Ad Amelia (TR), mi trovo a dover miscelare un canale UHF (55), che contiene mux Rai A, proveniente da Monte Martano (PG) all'intera banda UHF ricevuta da direzione opposta, Monte Cavo (RM). Preciso che da questa direzione il canale 55 non viene utilizzato (attualmente). I segnali vanno poi amplificati da un centralino a 5 ingressi (I, III, IV, V, UHF), senza filtri. Meglio utilizzare un componente come il MEF Fracarro, per il canale 55, che filtra questo canale a -15 dB dall'altra antenna, oppure semplicemente un filtro passa canale? Non vorrei che l'attenuazione introdotta dal MEF sull'antenna che riceve tutta la UHF (-5 dB) influisse sul rapporto s/n dei segnali provenienti da Roma, di livello medio (da 45 a 55 dBmicroV). Accetto consigli.

Inserita: (modificato)

Meglio col mef sicuramente, al massimo se hai paura dell attenuazione introdotta dal filtro, installi un antenna con piu' guadagno , oppure metti un piccolo preamplificatore da 10 db, oppure...Converti il 55 (offel convertitori dtt pll )in un altro canale di banda Uhf,

I Modi, come vedi, ci sono , dipende un po' da quanto si vuol spendere ...

Ps. Conosco il 55 dei Monti Martani, mi sa trasmette con diversi watt..Arriva fin da me ( in qualche zona ) sono Provincia di Ar

Modificato: da visitatore
Inserita:

Forse sei verso Sansepolcro, cioè verso l'Umbria? Sì, deve essere piuttosto potente, visto che si riceve con sufficiente livello anche installando l'antenna in verticale, per ricevere i mux Mediaset e Timb che trasmettono sempre da lì, mentre la Rai trasmette in polarizzazione orizzontale (qualcuno mi sa spiegare perché queste differenze di polarizzazione da uno stesso sito???).

Convertire il 55 su un altro canale non è facile, visto che per il digitale terrestre non sono più utilizzabili i canali di banda I, che venivano utilizzati per l'analogico, e in banda III e UHF con i segnali che arrivano da Roma non ci sono quasi frequenze libere dove convertire. A parte che, credo, un convertitore PLL costi un po'... Meglio filtrare, a questo punto. Considerato il livello con cui arriva il ch. 55, non mi preoccupa tanto l'attenuazione del filtro per questo canale quanto, ripeto, quella per tutti gli altri canali UHF ricevuti da Roma.

Inserita:

Ciao,

credo che il segnale di montecavo ti arrivi al limite della ricezione e ho paura che usando un MEF il risultato sia di vederlo scomparire all'uscita.

Ho avuto un problema simile provando a miscelare un con un mef segnali con questa differenza di potenza, in uscita il più debole spariva completamente. Posso solo dirti di provare e poi di farci sapere

planic

Inserita:

I segnali di Monte Cavo in UHF arrivano con livello che varia da 45 a 55 dBmicroV, i più deboli sono ahimé quelli della Rai mux 2, 3 e 4, i più forti quelli di Mediaset. Temo proprio che peggiorerebbero i canali Rai con una attenuazione di -5 dB prima del centralino. Però, se si utilizza solo un filtro passacanale sull'antenna che riceve il ch. 55, senza filtrare questo canale dall'altra antenna, si rischia una interferenza un domani che questo canale verrà utilizzato anche da Roma, ora non lo è (è uno dei pochissimi liberi).