Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV-SAT centralizzato - 12 prese e SAT assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, espongo la mia situazione:

ho realizzato un impianto misto TV e satellitare con una centralina che ha 4 ingressi satellitari del tipo: H/H H/L V/H V/L, e un ingresso antenna analogica.

Le 12 uscite distribuiscono il segnale misto su 12 appartamenti.

Il cavo in ogni appartamento viene ripartito su 2 o piu prese demiscelate attraverso un CAD della Fracarro che ha le seguenti caratteristiche: attenuazione di 12 dB in ciascuna delle uscite derivate e circa 2 dB di attenuazione sull'uscita passante.

Ovviamente utilizzo le uscite derivate.

Con lo strumento misuro il segnale satellitare all'ingresso del CAD pari a 57 dB, il problema è che il segnale all'uscita derivata è assente!!!

Come mai? Il livello scende troppo? I 12 db di attenuazione sono troppi? Qual'è il valore di soglia minimo del segnale satellitare?

Come posso risolverlo? Io ho pensato di inserire a monte della centralina un amplificatore di linea tipo quello della Fracarro che ha 4 ingressi che amplificano le 4 uscite dell'illuminatore.

Grazie per le vostre risposte.

Inserita: (modificato)

Il satellite ha bisogno della "telealimentazione" e quindi ogni ricevitore invia l'alimentazione ed altri comandi alla centralina..

Il tipo di diramazione che hai adottatto non va bene, per il fatto che "isola" questi segnali ed anche per il fatto che due o più prese sat all'interno di ciascun appartamento possono andare in "conflitto"

nel caso due o più ricevitori sono accesi sulla stessa linea con polarizzazione diverse (H/V o banda bassa /alta).

Poi una altra cosa da rispettare è il segnale alla presa..come sat deve essere superiore ai 47dB.

Quella centralina a 12 uscite..

è adatta per 12 prese demiscelate e non per oltre 12 prese.. senzasperanza.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Grazie per le dritte:

il problema del segnale assente lo risolverò sostituendo il CAD con un altro partitore che non "isola" la telealimentazione;

per quanto riguarda il conflitto, questo lo sapevo già, infatti il cliente sarà informato che potrà utilizzare per il satellite una presa alla volta;

per quanto riguarda il livello del segnale, questo è un problema infatti alle prese sarà purtroppo inferiore ai 47 dB, per questo motivo sarà meglio inserire un amplificatore di linea come ho già descritto nel post precedente.

Questa soluzione potrebbe essere soddisfacente?

Inserita:

Il Cad 12 lascia passare la banda SAT solo sull'uscita passante e non sulle derivate,per cui il punto su cui far arrivare il segnale SAT andra' deciso col cliente,privilegiando quella linea.

Inserita:
giondalar+27/03/2010, 17:35--> (giondalar @ 27/03/2010, 17:35)

Mi sa che se non dai retta ai consigli dei colleghi, cosi come intenzione di realizzare l impianto ,esso non funzionera'

Inserita:

Certo che avere a disposizione altre uscite oltre a quelle 12 magari si eliminerebbero delle perdite di distribuzione ed indipendenza sat, con centraline vicine ai piani e nel caso moduli amplificati a compensazione delle perdite di colonna. wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Spero tu non parli dei vecchi CAD a morsetto ma almeno stai parlando dei CADS, non vanno bene entrambi, se la parabola è da 100, i cavi di buona qualità da 6,7mm e il multiswitch radiale ha un guadagno sat non serve amplificare di più in genere.

In ogni appartamento ti serve un PA 2 per collegare le 2 prese.

Ma...

-Che centrale di testa hai ?

-Le prese terminali sono demiscelate ?

-La distanza tra centrale e ultime prese ?

Ciao