Vai al contenuto
PLC Forum

Presa TV a doppio Isolamento - Impianti TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Per evitare la norma cei 64-8 riguardante la messa a terra del impianto di antenna per contatti indiretti,dovrei trovare delle prese TV a doppio isolamento, qualcuno sa dove trovarle?

Inserita: (modificato)

Mi scuso anticipatamente con i professionisti,ma penso proprio,e ora ne ho certezza che molti pensano che l'impianto di antenna sia composto solo da Antenne,cavo e avvolte anche la presa senza considerare che un impianto di antenna a norma ha mille sfaccettature e non si basa soltanto su: che antenna devo installare?

Modificato: da Maxell
Inserita:

Forse dovevi porre il quesito nella sezione Antennistica e non qui se volevi una risposta di professionisti.

Concordo con te che c'è molta ignoranza anche in chi fa l'installatore o si atteggia a tale.

Per il tuo problema credo sia preferibile mettere a terra l'impianto,in quanto non ho mai visto nei cataloghi di antennistica prese TV a doppio isolamento.Ma forse non ci ho fatto caso io,che non sono installatore. smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Anch'io non ne ho mai sentito parlare di quelle prese ma quello che piu' mi turba e' perche' vuoi bypassare la norma che poi e una sicurezza per l'impianto in se stesso.

In fin dei conti devi solo mettere a terra i partitori o derivatori e in questo modo hai tolto il problema a tutte le eventuali prese.

Il secondo messaggio che hai postato onestamento non l'ho capito.....forse una constatazione?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Le prese TV a doppio isolamento, o meglio isolate tra cavo in arrivo e connettore in uscita completamente, sia tra il conduttore centrale e sia tra la schermatura ci sono, ma direi mai utilizzate, piuttosto buona parte delle prese in commercio sono semi isolate ( solo il conduttore centrale).

Tutte queste prese non vanno bene in impianti SAT e TV con telealimentazioni e gestione di commutazioni e controlli, quindi molto meglio e sicuro collegare a terra le schermature dei cavi o le carcasse di centralini e partitori.

Vedi anche questa discussione di gennaio...

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Per la messa a terra con barra equipotenziale concordo con voi, ma il mio intento era di ridurre il tempo di installazione sempre rimanendo nella norma 64-8 ma utilizzando prese a doppio isolamento e rendere tutto l'impianto a doppio isolamento per evitare la calata di terra con piattaforma aerea e opere murarie per il pozzetto e palina,riducendo i costi di intervento,infondo devo solo installare 5 prese tv,voi che ne dite?

Pierluigi Borga
Inserita:

Scusa ma di che cosa parli....?

Non di questa che poi è integrata e parzialmente sostituita dalla 100/7....!

Inserita:

E' una "diversa" interpretazione, alternativa all'uso della terra.

• 11 months later...
Inserita:

la cei 100/7 è una guida , la cei 64/8 è una norma.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora sarà meglio tenere stretto il volante.....