magagna Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Ciao Fulvio...Era riferito al mio post o a quello di carmelinux?Comunque quando parlo di sdoppiamento, intendo quando la stessa immagine viene ripetuta sotto a quella principale. E' un tremolio talmente veloce che la macchinetta fotografica penso non riesca a cogliere.Questo sfarfallio (sdoppiamento) si accentua di molto specie quando viene trasmessa l'immagine del MENU di navigazione del DECODER, ove l'immagine è fissa e quindi risalta il problema...comunque ripeto che nel mio caso, è il mio TV color SAMSUNG che ha un ingresso scart molto scadente. Stessa cosa se collego un altra sorgente sulla scart.
Sillo Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Ciao a tutti ragazzi, se posso dire la mia il difetto non riguarda il DTT in per se stesso, per quel che ne so: squadrettamenti, perdita di definizione e slacciamento di segnale sono i sintomi che un segnale in digitale può dare. Provate a concentrarvi sui sincronismi del televisore ad esempio, se quest'ultimo non riesce a sincronizzare il segnale in presa scart può dare determinati problemi. Vi è mai capitato, con STB SKYBOX, di avere quando si cambia canale una distorsione in On Screen Display? A me è capitato parecchie volte. La domanda è lecita: ma allora perchè con quel tv sì e con quell'altro no? Chiaramente perchè tutti i tv non sono uguali. Infine ho io una domanda: ma la presa peritelevisiva volgarmente chiamata SCART, è una 21 poli collegati?
Fulvio Persano Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Ciao.magagna+20/05/2010, 15:23--> (magagna @ 20/05/2010, 15:23)Ovviamente a chi ha aperto la discussione, cioè carmelinux.
capolupetto Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Forse si verifica lo stesso problema che si aveva o si ha con i decoder per d+ prima e sky poi dove in av si notava un'immagine sotto.
Pierluigi Borga Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 (modificato) Ciao Allora intanto Carmelinux hai risposto alle domande dell'altra discussione su questa quindi ho provveduto ad unirle visto che trattano dello stesso impianto.Questo non significa nulla, è solo la perdita dei componenti passivi, ma se non sappiamo che segnale c'è in ingresso....Per prima cosa butti il cavo scart e ne metti uno grosso a 21 poli collegati e singolarmente schermati....poi provi su qualche altro TV.Ciao Modificato: 20 maggio 2010 da Pierluigi Borga
falco68 Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 capolupetto+20/05/2010, 21:05--> (capolupetto @ 20/05/2010, 21:05) Infatti neanche io ho capito cosa intendete con lo sdoppiamento, è lo stesso sdoppiamento che si ha con l'analogico? Cioè guardando per esempio il logo del canale per esempio rai, si vede la scritta rraaii, intendete forse questo o quello che dice capolupetto?
magagna Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Proprio cosi Falco68, esattamente la stessa cosa che dici tu.
falco68 Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Con il digitale, sia satellitare che terrestre, non mi è capitato ancora questo difetto, ma solo con l'analogico.
Pierluigi Borga Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Si in genere il disturbo sul segnale digitale è ben altro, ma del resto dalla decodifica al tv è nuovamente analogico e il cavo scart fà anche questi scenari, certo che senza foto stiamo azzardando un pò troppo.Ciao
rattiste Inserita: 21 maggio 2010 Segnala Inserita: 21 maggio 2010 Se lo sdoppiamento corrisponde a una specie di eco dell'immagine molto ravvicinata all'immagine principale è colpa del tragitto che il segnale fa dalla scart del decoder alla scart del TV e possono darsi 2 casi: 1) cavo scart di bassa qualità 2) interferenze sul cavo (non schermato) con cavi della 220 che viaggiano a lui vicino.Prova prima a sistemare il cavo scart in modo che stia lontano dai cavi 220 e poi, se non basta, a cambiarlo con uno di qualità migliore, magari schermato.
Sillo Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Buongiorno a tutti, come ha scritto il nostro amico rattiste, va anche aggiunto che qui si sta discutendo sui disturbi che da un STB Zapper da 20 Euro. Sicuramente made in Cina e quindi, mi posso immaginare, schermato in chi sa che modo!!!! Poi torno a ripetere, il cavo Scart (soprattutto se un normale 13 poli) è soggetto a disturbi di vario genere. Tutti quelli elencati sin qui, sono capitati credo a tutti nessuno escluso. Più di una volta mi è capitato, installando i BOX SKY standard, di incappare in questi inconvenienti. Cosa ben diversa con i BOX SKY high definiction, collegando il cavo HDMI (essendo un cavo in fibra ottica), quest'ultimo non viene influito da suddette interferenze ed anche la Standard Definiction risulta di qualità superiore.
marcoasso Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 (modificato) Ciao, sostituisci il cavo scart (come già indicato precedentemente) o taglia il filo n°19 lato tv. (del cavo scart). Modificato: 22 maggio 2010 da marcoasso
magagna Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Ciao Sillo, io non sono d'accordo con il tuo post, perchè nel mio caso è un disturbo generato dal TV (SAMSUNG), e non dal decoder, nè dalla scart. Il difetto lo fa anche con il nintendo 64, con la telecamera, e infine con il videoregistratore......Ho una normalissima scart da 2,99 euro. Se il decoder lo metto su un TV color philips di 20 anni fa con la scart da 2,99 euro, l'immagine è superperfetta, nitida fluida e senza disturbi.... non dire che è sempre colpa dei decoder CINA.... Io ho oltretutto un decoder dell'ADB, un decoder che a distanza di un anno costa sempre attorno ai 70 euri, non credo sia proprio il decoder che ha scarsa qualità...Sei sicuro che è in fibra ottica?? Vai a controllare qui ... http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definiti...media_Interface
marcoasso Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Questo è un motivo per escludere il pin 19 (uscita segnale video dal tv che poi interferisce col segnale video in ingresso).
magagna Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Ciao Marcoasso, quindi dici che il problema è dato da quel Pin 19 che ha la mia scart???Lo tolgo subito!
Pierluigi Borga Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Ciao Magagna....da un occhiata qui e vedi cosa c'è al civico 19, poi comprenderai che un cavo SCART di buona qualità costa sui 8-10 euro....ed è grosso come un 5G6 FG7oR della LTC (non della Prysmian).....Ciao ARI
marcoasso Inserita: 22 maggio 2010 Segnala Inserita: 22 maggio 2010 Non sapevo che era disponibile su wikipedia, per noi questo "intervento" presso i nostri clienti è frequente, perchè anche sostituendo il cavo scart spesso non si risolve (anche perchè il cavo sostituito non è certamente di qualità professionale)..Quindi si da un "taglio" netto al problema..una controindicazione "non invertire il cavo scart". (lato tv con lato decoder).
magagna Inserita: 23 maggio 2010 Segnala Inserita: 23 maggio 2010 Ciao marcoasso, Ho tagliato il Pin 19 lato decoder, e si vedeva tutto storpiato.Cosi ho invertito i 2 connettori scart, e l'immagine è ritornata apposto. Ora il pin 19 è tagliato nel lato TV.Purtroppo l'immagine non è ancora nitida. Amen. Non so piu che farci.
marcoasso Inserita: 23 maggio 2010 Segnala Inserita: 23 maggio 2010 strano..non dovrebbe vedersi per nulla.. controlla le impostazioni..se è impostato su RGB...prova a cambiarlo..
Pierluigi Borga Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 (modificato) Marco, porta pazienza, oggi ho trovato l'amico Magagna e ho dato un taglio netto al cavo SCART con un ottima forbice Intercable....ahahaahahhEhm forse "paio di forbici"..... Modificato: 24 maggio 2010 da Pierluigi Borga
carmelinux Inserita: 24 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2010 non ho risposto prima perchè non avevo tempo..allora il problema della sdoppiatura è questo:seleziono un canale e vedo lo stesso canale con sovrapposto lo stesso canale che mi scorre verso sinistra e sfasato in verticale della metà dello schermo...la presa scart è buona, e lo stesso decoder e la stessa scart funzionano perfettamente in un altro impianto, ma con un altro televisore..
Sillo Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 Ciao Magagna e buongiorno a tutti!!!! Sai qua nel mio paese ci sono due amici che un tempo, a momenti, quasi si ammazzavano perchè, entrambi ubriachi, litigavano dicendo:"io ti dico che la banca ad andare in su è sulla destra." E l'altro "no!!! io ti dico che la banca ad andare in giù è sulla sinistra." Ti sei concentrato sul mio ultimo intervento, se leggi ciò che ho scritto precedentemente ti accorgerai che ho sostenuto la tua stessa ipotesi. Aprendo una parentesi sul cavo HDMI, mi scuso per la sprecisione, ma è così che mi è stato detto..... Comunque sia rispetto il tuo punto di vista, perchè hai espresso un tuo pensiero, come io ho espresso il mio. Ma quello che scrivo io non è Vangelo e come tutte le opinioni può essere discutibile.
Fulvio Persano Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 Ciao.carmelinux+24/05/2010, 11:06--> (carmelinux @ 24/05/2010, 11:06)Il Tvc dove è presente il difetto è, per caso, un Thomson ?
Sillo Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 Sillo+20/05/2010, 14:29--> (Sillo @ 20/05/2010, 14:29) Per Magagna e tutti gli altri amici del forum, questo è il mio primo intervento a proposito dei disturbi in presa scart. Se si legge tra le righe il concetto è il medesimo, ogni televisore è diverso dall'altro ed ogni tv ha un allacciamento di sincronismo differente da altri. Detto questo non voglio incolpare STB Zapper a basso costo, anche se quest'ultimi possono contribuire a determinati disturbi a video. A mio parere (comunque sia non è vangelo) le prese scart da tre euro vanno bene regalate nei fustini di detersivo!!!! Utilizzare accessori audio video di qualità ne vale della purezza dell'immagine stessa, tenendo presente ciò che ha scritto Pierluigi, il segnale digitale viene riconvertito in analogico per essere visibile a schermo..... A me personalmente è capitato un sacco di volte di avere problemi del genere causa SCART a basspo costo.
Messaggi consigliati