aretusa Inserito: 23 maggio 2010 Segnala Inserito: 23 maggio 2010 Salve a tutti, sono un "elettricista evoluto" come mi piace definirmi Nel senso che mi occupo più o meno a 360 gradi di ogni aspetto elettroimpiantistico nel civile e terziario... impianti elettrici, piccole automazioni e domotica, e impianti di antenna tv.Ovviamente pur svolgendo tutti questi lavori con grande impegno e con professionalità (non sono quello che si improvvisa a fare le cose a naso, dedico molto tempo alla preparazione tecnica, studio ecc...) è difficile essere tecnicamente preparati al TOP in ogni area di competenza.Riguardo le antenne so bene come fila tutto il discorso, l'unica cosa che non ho mai fatto è la taratura del canale sui filtri modulari, nel senso che il mio fornitore offre questo servizio quindi li prendo già perfettamente tarati sul canale che mi serve.La mia domanda è su come realizzate voi questa taratura, mi spiego... da quel che so io leggendo qua e là e parlando con qualche collega pare che sia sufficiente collegare un generatore di rumore in ingresso, ed un analizzatore di spettro in uscita, e regolare i "trimmer" delle celle per spostare la campana sul canale che interessa.In realtà io vedo che quando il mio fornitore lavora al banco oltre a regolare i trimmer quasi sempre apre anche il filtro e comincia a smanettare dentro al filtro allargando e stringendo bobine, spostando qualche dipolo... insomma va a rosicchiare ogni volta qualche db o frazione di db altrimenti non è contento! Questa persona è il più grande tecnico tv che conosca, con una passione per questo lavoro indicibile... infatti spesso costruisce personalmente da zero ogni razza di amplificatore, filtro, trappola o altro... ottenendo prestazioni migliori rispetto a componenti standard commerciali!La mia domanda è... normalmente l'antennista medio compra il filtro da tarare e lo regola solo tramite i trimmer oppure è necessario saperci mettere le mani DENTRO?Chiedo questo perchè il mio fornitore tra un pò andrà in pensione.... voi come fate?
giufa Inserita: 23 maggio 2010 Segnala Inserita: 23 maggio 2010 Ciao Aretusa,se il tuo amico mette le mani sulle bobine e sulle capacità, è veramente un grande. Però ti dico che tarare un filtro, senza metterci le mani dentro, non è difficile; basta avere pazienza e mano delicata. Il metodo è quello che ti hanno detto, ovvero con il generatore di rumore e l'analizzatore. Certo, un filtro non può spaziare su tutta una banda, nel senso che un filtro tarato in fabbrica sul 28, non lo puoi portare sul 50 (dovresti accorciare quelle barrette di filo argentato, e non solo, che è poi quello che fa il tuo amico); però lo puoi sicuramente tarare sul 24 o sul 35. Io faccio così: taro il primo compensatore (ingresso), poi l'ultimo, quindi il secondo e poi il penultimo (me lo hanno insegnato a Sansepolcro) e così via. Poi rifaccio lo stesso giro per l'affinamento. Se mi devo spostare di parecchio, faccio degli spostamenti progressivi, anche grossolanamente, in modo da non perdere il segnale sull'analizzatore. Occhio poi alla differenza tra taratura per analogico o per digitale: devi settare l'analizzatore su l'uno o sull'altro modo. Devi prenderci un po' la mano, ma, ti assicuro, non è difficile.Ciao a Tutti
aretusa Inserita: 23 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2010 Ok allora non dovrebbe essere un problema!Il mio amico è un manico, più di una volta non avendo esattamente ciò che mi serviva al momento... ha preso dallo scaffale qualche amplificatore e me lo ha completamente modificato sul momento Di molti prodotti dice che sono delle ciofeche scopiazzate... alcuni li tiene ugualmente perchè si prestano ad essere modificati facilmente senza stravolgerli e li fa diventare delle bombe! Poi costruisce antenne artigianali... ha pure creato una serie di filtri di canale per centralini tv modulari che costruisce artigianalmente nei fine settimana per passarsi il tempo!
Messaggi consigliati