aretusa Inserito: 23 maggio 2010 Segnala Inserito: 23 maggio 2010 Salve a tutti, sono un "elettricista evoluto" come mi piace definirmi Nel senso che mi occupo più o meno a 360 gradi di ogni aspetto elettroimpiantistico nel civile e terziario... impianti elettrici, piccole automazioni e domotica, e impianti di antenna tv.Ovviamente pur svolgendo tutti questi lavori con grande impegno e con professionalità (non sono quello che si improvvisa a fare le cose a naso, dedico molto tempo alla preparazione tecnica, studio ecc...) è difficile essere tecnicamente preparati al TOP in ogni area di competenza.Riguardo le antenne so bene come fila tutto il discorso, l'unica cosa che non ho mai fatto è la taratura del canale sui filtri modulari, nel senso che il mio fornitore offre questo servizio quindi li prendo già perfettamente tarati sul canale che mi serve.La mia domanda è su come realizzate voi questa taratura, mi spiego... da quel che so io leggendo qua e là e parlando con qualche collega pare che sia sufficiente collegare un generatore di rumore in ingresso, ed un analizzatore di spettro in uscita, e regolare i "trimmer" delle celle per spostare la campana sul canale che interessa.In realtà io vedo che quando il mio fornitore lavora al banco oltre a regolare i trimmer quasi sempre apre anche il filtro e comincia a smanettare dentro al filtro allargando e stringendo bobine, spostando qualche dipolo... insomma va a rosicchiare ogni volta qualche db o frazione di db altrimenti non è contento! Questa persona è il più grande tecnico tv che conosca, con una passione per questo lavoro indicibile... infatti spesso costruisce personalmente da zero ogni razza di amplificatore, filtro, trappola o altro... ottenendo prestazioni migliori rispetto a componenti standard commerciali!La mia domanda è... normalmente l'antennista medio compra il filtro da tarare e lo regola solo tramite i trimmer oppure è necessario saperci mettere le mani DENTRO?Chiedo questo perchè il mio fornitore tra un