Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Per Parabola Corti, Si Possono Giuntare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

finalmente vorrei mettere la parabola nella mia abitazione, solo che mi si è presentato un problema:

la parabola non la posso più mettere dove avevo pensato ma la devo spostare di qualche metro e questo comporta che tutti i cavi che avevo passato risultano corti .

é possibile fare delle giunte ai cavi senza ristendere di nuovo tutto??

Mi consigliate come fare??

Scusate le domande banali ma io mi occupo di tutt'altro.

Grazie mille e buona giornata

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

In teoria, sarebbe opportuno sostituirli ma, se la/le giunte sono fatte a regola d'arte, cioè adoperando i giunta cavo ed i connettori tipo "F", isolando la calza del cavo con l'anima (il conduttore centrale in rame) non credo possa creare particolari problemi.

Inserita:

Se la giunzione è in un luogo suscettibile di umidità ci sono connettori F (tipo lo spinotto del cavo che attacchi al decoder per capirci) che hanno un o-ring di gomma per renderlo stagno. Due di questi e una giunta femmina-femmina tipo F e "a posto siamo"!

Inserita:

Grazie per la risposta.

Scusate l'ignoranza: ma "Due di questi e una giunta femmina-femmina tipo F" cosa significa??

Devo prendere 2 connettori maschio tipo F??

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Devi prendere due normalissimi connettori F da avvitare sul cavo e un giunto per unirli ( il giunto è il doppio F femmina) se sei all'esterno ricopri bene con del nastro isolante o meglio autoagglomerante.....

Ciao

Inserita:

...per ogni cavo.

Mi sembra di aver capito che hai 8 cavi da giuntare (o era una B ?)

Totale 16 spinotti F e 8 'barilotti'